Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Ciao a tutti! Mi chiamo Eleonora.
Anche in Italia, come in molti paesi europei, il giorno della fine della Seconda Guerra mondiale è una festa civile. Questo giorno in Italia è il 25 Aprile e viene chiamato il giorno della Liberazione : infatti il 25 aprile del 1945 gran parte dell'Italia fu liberata dal dominio nazifascista e recuperò la sua indipendenza .
In questa lezione vedremo come si celebra questa giornata in Italia e che significato ha.
Sapete quale famoso regista americano ha girato un film ambientato durante la guerra per la liberazione dell'Italia?
Vi daremo la risposta alla fine di questo video.
L'anniversario della Liberazione è una delle feste civili più importanti in Italia. In quel giorno infatti l'Italia venne liberata da vent'anni di dittatura fascista e dall' occupazione tedesca. In quel giorno termino' anche la seconda guerra mondiale. Questa guerra in Italia, come molti altri paesi del mondo, fu drammatica , perchè fu combattuta per le strade di tutte le città italiane e migliaia di persone morirono.
La liberazione dell'Italia si deve all'intervento degli eserciti inglesi e americani, che nell'estate del 1943 invasero la Sicilia, con l'intenzione di arrivare fino al nord, dove l' influenza tedesca era più forte. Fu importantissimo anche il sostegno dei partigiani italiani, cioe' di tutte quelle persone che si ribellarono al fascismo e iniziarono a combattere per liberare l'Italia dalla dittatura e dalle leggi naziste.
Il 25 aprile di ogni anno vengono organizzate alcune manifestazioni di commemorazione dei caduti , cioè delle persone morte per l'indipendenza dell'Italia.La più importante è quella di Roma, all' Altare della Patria , a cui partecipa anche il Presidente della Repubblica .
In generale oggi, per la maggior parte delle famiglie, il 25 aprile è però anche una buona occasione per fare una gita, soprattutto se c'è bel tempo.
Si dice che il cioccolato, le sigarette e il sapone furono un simbolo di libertà dopo la guerra: infatti dopo la liberazione l'esercito americano iniziò a distribuire per strada questi tre prodotti, semplici, ma difficilissimi da trovare durante gli anni di guerra.
E ora vi darò la risposta al quiz iniziale.
Sapete quale famoso regista americano ha girato un film ambientato durante la guerra per la liberazione dell'Italia?
Il film si intitola "Miracolo a Sant'Anna" ed è stato girato da Spike Lee, in parte anche in Toscana .
Com'era questa lezione? Avete imparato qualcosa di interessante?
Qual è la storia della fine della guerra mondiale nel vostro paese?
Lasciateci un commento sul sito ItalianPod101.com
Arrivederci alla prossima!

Comments

Hide