Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Ciao a tutti! Mi chiamo Eleonora.
Avete mai assistito ad una corsa di cavalli dal vivo? In Italia una delle più famose ed antiche è quella del Palio di Siena , che si svolge due volte all'anno, il due Luglio e il sedici Agosto, a Piazza del Campo .
In questa lezione vi parlerò di questa antica manifestazione equestre italiana.
Sapete cosa significa fare il cappotto al Palio di Siena?
Vi daremo la risposta alla fine di questo video.
Il Palio di Siena è una delle feste storiche più antiche d'Italia, legata al Medioevo. Probabilmente il primo Palio fu indetto nel 1260 per festeggiare la vittoria di Siena contro Firenze, durante la Battaglia di Montaperti .
Il Palio consiste in una corsa di cavalli tra le cosiddette ""contrade"", cioè gli antichi quartieri di Siena, in tutto 17. Di norma si svolge due volte all'anno in estate, ma in alcune occasioni speciali, come la missione sulla Luna del 1969, viene organizzato anche a Settembre.
I fantini che partecipano al Palio sono abilissimi. Devono
cavalcare senza sella e fino a tre giorni prima della gara non sanno quale
sarà il loro cavallo, che viene estratto a sorte . Tutto ciò aumenta
l’ imprevedibilità dell’esito della gara.
Nel giorno del Palio migliaia di persone si riversano in Piazza del Campo, dove viene allestita una pista con del terriccio. Il momento più teso della gara è quello della partenza, perchè è molto difficile fare allineare i cavalli prima della partenza.
Vince il cavallo che per primo completa tre giri della piazza. Anche se il cavallo arriva senza fantino, viene comunque proclamato vincitore. Spesso a causa della pendenza della piazza e della confusione, che si crea durante la corsa, i cavalli cadono oppure i fantini vengono disarcionati . Vincere il Palio per una contrada non soltanto significa ricevere in premio il " Drappellone ", cioe' la bandiera-trofeo, significa anche avere fortuna per tutto l'anno, per questo i festeggiamenti sono sfarzosi e durano un'intera settimana.
I nomi delle contrade si ispirano a nomi di animali, veri o di fantasia. Le contrade che hanno vinto più spesso il Palio sono l' Oca e la Chiocciola , mentre la Pantera e l' Aquila sembra che siano le più lente!
E ora vi darò la risposta al quiz iniziale.
Sapete cosa significa fare il cappotto al Palio di Siena? è un modo di dire senese e indica la vittoria consecutiva della stessa contrada durante i due palii.
Com'era questa lezione? Avete imparato qualcosa di
interessante?
Nel vostro paese ci sono feste antiche come il Palio di Siena?
Lasciateci un commento sul sito ItalianPod101.com Arrivederci alla prossima!

Comments

Hide