Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Ciao a tutti! Mi chiamo Eleonora.
Scommetto che almeno una volta nella vita tutti voi abbiate mangiato la pizza. Vi e' piaciuta?
Forse è il piatto italiano più famoso in assoluto. A Napoli, dove la pizza è nata, nella terza settimana di settembre si svolge una festa in onore di questo piatto, il Pizzafest .
In questa lezione vi parlerò dunque della pizza e del perche' gli Italiani la amano tanto.
Sapete qual è la città con il consumo di pizza più alto del mondo?
Vi daremo la risposta alla fine di questo video.
Il Pizzafest è un evento organizzato dall' Associazione Verace Pizza Napoletana , un'associazione fondata per promuovere la conoscenza della ricetta originale della pizza e proteggerla dalle false imitazioni . L'impasto originale deve essere molto simile a quello del pane e privo di grassi: quindi solo farina, acqua, lievito e sale. La pizza è un piatto molto antico, che da Napoli, si e' diffuso in Italia e nel resto del mondo in diverse varianti .
L'evento più importante del Pizzafest è sicuramente la gara " Vota la pizza ". Decine di pizzerie da tutto il mondo si sfidano , proponendo tutte un menù fisso , composto da pizza, bibita, caffè e limoncello , per un prezzo non superiore a 10 euro. Il pubblico assaggia e vota. Pensate che la prima edizione di questa gara è stata vinta da una pizzeria giapponese!
Se è vero che la pizza verace è solo quella napoletana e si prepara con la mozzarella di bufala , è anche vero che le diverse varianti della pizza, che esistono in Italia, sono ugualmente buone. Per esempio c'è quella romana, sottile e croccante, oppure la pizza al taglio , cotta in grandi teglie e tagliata in forma rettangolare: sicuramente il pranzo più economico e amato dagli studenti italiani.
La famosa pizza Margherita si chiama così in onore della regina Margherita, per la quale nel 1889 un pizzaiolo napoletano creò questa ricetta, con i colori della bandiera italiana: il basilico verde, la mozzarella bianca e il pomodoro rosso.
E ora vi darò la risposta al quiz iniziale.
Sapete qual è la città con il consumo di pizza più alto del mondo?
non è una città italiana, ma è New York , dove da sempre gli immigrati italiani sono presenti in grande numero. Pensate che in media un new yorkese mangia piu' di 10 kg di pizza all'anno.
Com'era questa lezione? Avete imparato qualcosa di
interessante?
Esiste una ricetta di pizza tipica del vostro paese?
Lasciateci un commento sul sito ItalianPod101.com Arrivederci alla prossima!

Comments

Hide