Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Ciao a tutti! Mi chiamo Eleonora.
Vi piace andare ai concerti di musica dal vivo? Se sì, vi consiglierei di andare in Italia il 21 giugno. In concomitanza con il solstizio d'estate infatti si festeggia la Giornata della Musica . Questa festa ha avuto origine in Francia negli anni Ottanta e da qui si è poi diffusa in altri paesi europei.
In questa lezione vedremo con quali eventi si festeggia la musica in Italia.
Sapete che cos'è l'Auditorium Parco della Musica di Roma?
Vi daremo la risposta alla fine di questo video.
La musica nella cultura italiana ha da sempre avuto un ruolo fondamentale: l' Opera per esempio è nata in Italia. Il 21 giugno però più che celebrare la grande tradizione, si celebra la leggerezza e l'allegria della musica, la sua importanza come elemento di coesione sociale e di distrazione dai problemi della vita di tutti i giorni.
La festa della musica si caratterizza per la mancanza di restrizioni nella scelta degli artisti che si esibiscono nei vari eventi e per essere accessibile a tutti gratuitamente. L'intento è di riunire le persone, qualsiasi sia la loro età o cultura di appartenenza, e di intrattenerle con il linguaggio universale della musica.
A Modena, per esempio, la festa della musica si svolge in molti luoghi della città, all'aperto: in piazze, cortili e strade. Vengono organizzati oltre trenta concerti di jazz, musica classica, rock e musica etnica . Gli artisti che partecipano sono sia professionisti affermati che musicisti emergenti e chi assiste è libero di spostarsi da un luogo all'altro e scegliere il concerto che preferisce .
La festa della musica è europea ed è nata in Francia, ma l'inventore è un americano: Joel Cohen, musicista e studioso della musica antica europea.
E ora vi darò la risposta al quiz iniziale.
Sapete che cos'è l' Auditorium di Roma? è un complesso architettonico , progettato da Renzo Piano, destinato agli spettacoli musicali. E' rinomato per la sua forma avveniristica e l'ottima acustica .
Com'era questa lezione? Avete imparato qualcosa di
interessante?
Esiste una festa dedicata alla musica nel vostro paese?
Lasciateci un commento sul sito ItalianPod101.com Arrivederci alla prossima!

Comments

Hide