Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Ciao a tutti! Mi chiamo Eleonora.
Vi piace trascorrere le giornate all'aperto, magari immersi nella natura?
Il 5 Giugno in Italia, come in molti altri paesi del mondo, si celebra la Giornata dell'Ambiente , istituita dall' ONU nel 1972.
In questa lezione vedremo quali iniziative vengono di solito dedicate a questa giornata in Italia.
Sapete cosa si intende con l'espressione "Re-made in Italy"?
Vi daremo la risposta alla fine di questo video.
La giornata dell'ambiente è un evento celebrato in tutto il mondo: ai quattro angoli della Terra si mobilitano milioni di persone per la protezione e la pulizia dell'ambiente, per sensibilizzare l' opinione pubblica e per promuovere lo sviluppo sostenibile . In Italia sono soprattutto le grandi organizzazioni ambientali, come Legambiente e WWF, a organizzare alcune iniziative, in cui vengono coinvolte numerose persone.
Una delle iniziative più importanti ed efficaci è quella della pulizia dei luoghi pubblici come parchi, laghi, boschi e fondali marini . Centinaia di persone si riuniscono per raccogliere i rifiuti accumulatisi a causa dell' incuria generale o gettati in modo vandalico . L'elemento più suggestivo è che queste centinaia di persone sono tutte volontarie e la loro età varia moltissimo, dai bambini delle scuole elementari ai pensionati.
Ogni anno gli eventi organizzati sono diversi: concerti, manifestazioni sportive, iniziative per piantare nuovi alberi nelle zone meno verdi delle città. Un esempio è la gara podistica di Roma, la "Villa Ada Race": i fondi raccolti dall'iscrizione alla gara vengono devoluti in beneficenza al WWF e destinati ad iniziative per la tutela del territorio nella regione Lazio.
In Italia, come nel resto dei paesi dell'Unione Europea, dal 2011 quando si va a fare la spesa è necessario portarsi una sacchetto o un contenitore da casa: infatti per legge la distribuzione nei supermercati di sacchetti di plastica è stata abolita.
E ora vi darò la risposta al quiz iniziale.
Sapete cosa indica l'espressione " Re-made in Italy "? Il "Re-made in Italy" è un' associazione nata nel 2009, per promuovere e sostenere le aziende italiane che fanno uso di materiali riciclati e utilizzano sistemi di produzione a basso impatto ambientale .
Com'era questa lezione? Avete imparato qualcosa di
interessante?
Anche nel vostro paese vengono organizzati eventi in occasione del 5 giugno?
Lasciateci un commento sul sito ItalianPod101.com Arrivederci alla prossima!

Comments

Hide