Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Calcio allo stadio di San Siro
Il Calcio è la grande passione sportiva degli italiani. La stagione nazionale inizia in settembre e finisce in maggio. In questo periodo i tifosi affollano gli stadi e i bar per vedere le partite. Il destino della squadra locale o del cuore cambia l’umore e l’orgoglio della città o della regione (almeno per gli appassionati).
In Italia ci sono tre serie professionistiche, la A, la B e la C. La serie A è la più alta e migliore mentre la serie C la più bassa. Con poche eccezioni le squadre più forti (Serie A) provengono dalle città più importanti dove le squadre sono sponsorizzate dall’industria o dal commercio locale. Le serie B e C sono popolate per lo più da rappresentanti di cittadine di provincia. Quando una squadra soffre una retrocessione dalla Serie A alla Serie B (o peggio alla serie C!) sembra di passare dal paradiso al purgatorio o addirittura all’inferno. Tempo fa la squadra di Firenze, la Fiorentina, ha sofferto una retrocessione e si vedeva il malumore e l’imbarazzo sulle facce dei tifosi.
Le grandi emozioni provate nel calcio sono sicuramente più sentite vedendo la partita allo stadio. La prima partita che ho mai visto era a Milano allo stadio di San Siro, lo stadio più grande in Italia. Questo Stadio ha la fortuna di ospitare due delle squadre più forti d’italia, Milan e Inter. Ho visto la partita del Milan contro il Perugia e il Milan ha vinto. Mi sono divertita molto, quando lo stadio è pieno, vedere migliaia di tifosi appassionati ti dà una carica d’energia!

2 Comments

Hide
Please to leave a comment.
😄 😞 😳 😁 😒 😎 😠 😆 😅 😜 😉 😭 😇 😴 😮 😈 ❤️️ 👍

ItalianPod101.com Verified
Thursday at 06:30 PM
Pinned Comment
Your comment is awaiting moderation.

Calcio allo stadio di San Siro Il Calcio è la grande passione sportiva degli italiani. La stagione nazionale inizia in settembre e finisce in maggio. In questo periodo i tifosi affollano gli stadi e i bar per vedere le partite. Il destino della squadra locale o del cuore cambia l’umore e l’orgoglio della città o della regione (almeno per gli appassionati). In Italia ci sono tre serie professionistiche, la A, la B e la C. La serie A è la più alta e migliore mentre la serie C la più bassa. Con poche eccezioni le squadre più forti (Serie A) provengono dalle città più importanti dove le squadre sono sponsorizzate dall’industria o dal commercio locale. Le serie B e C sono popolate per lo più da rappresentanti di cittadine di provincia. Quando una squadra soffre una retrocessione dalla Serie A alla Serie B (o peggio alla serie C!) sembra di passare dal paradiso al purgatorio o addirittura all’inferno. Tempo fa la squadra di Firenze, la Fiorentina, ha sofferto una retrocessione e si vedeva il malumore e l’imbarazzo sulle facce dei tifosi. Le grandi emozioni provate nel calcio sono sicuramente più sentite vedendo la partita allo stadio. La prima partita che ho mai visto era a Milano allo stadio di San Siro, lo stadio più grande in Italia. Questo Stadio ha la fortuna di ospitare due delle squadre più forti d’italia, Milan e Inter. Ho visto la partita del Milan contro il Perugia e il Milan ha vinto. Mi sono divertita molto, quando lo stadio è pieno, vedere migliaia di tifosi appassionati ti dà una carica d’energia!

Cristy
Wednesday at 03:47 PM
Your comment is awaiting moderation.

This lesson was interesting because I love calcio! but I didn't know how italian league function.