Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Pranzo al rione Monti
Il rione Monti, insieme a Trastevere, è uno dei più antichi quartieri romani, e deve il suo nome al fatto che si estendeva su ben quattro colline diverse- l’Esquilino, il Viminale, parte del Quirinale e del Celio. Anche se ora, come in tutta Roma, i prezzi delle case sono alle stelle, questa è sempre stata una zona popolare, sin da epoca romana, ed infatti i Fori e la Suburra erano a due passi da qui.
Oggi per arrivarci ho preso la metro, linea blu, fermata Cavour- adesso che sei qui sta’ attenta, dico ad Owin, la mia graziosa ospite, questo è uno dei pochi posti rimasti dove si può ancora respirare la tipica atmosfera romana di un tempo, la sensazione di trovarsi in un piccolo paese di campagna nonostante si sia in realtà a due passi dal Colosseo.
Folklore a parte, gli abitanti di Monti ancora si conoscono tutti e stanno cercando di recuperare, soprattutto ultimamente, la vita comunitaria e più o meno solidale dei secoli scorsi.
Pensa che lo spirito d’appartenenza da queste parti era cosi forte, che nel XIV sec. si verificavano spesso scontri cruenti con gli abitanti di Trastevere, le dico, ma non sembra molto interessata alla storia. Affamata piuttosto.
Mi dice che sta morendo di fame e che le piacerebbe mangiare qualcosa. Rimandiamo la lezione di storia allora, e pranzo sia. Io vorrei sedermi in un ristorante, una trattoria, qualsiasi posto dove si possa mangiare tranquilli. Lei invece dice di non aver tempo, che ha ancora molte cose da vedere e preferisce qualcosa di veloce. Se mangi male la giornata ti andrà storta, cerco di spiegarle, tanto vale non mangiare affatto, ma non vuole proprio sentire. Mi chiede invece cosa c’è da fare qui intorno di divertente, ci penso un attimo, e poi ci dirigiamo in un bistrot che a S. Maria di Monti vende cibo arabo.

Review Track

9 Comments

Hide
Please to leave a comment.
😄 😞 😳 😁 😒 😎 😠 😆 😅 😜 😉 😭 😇 😴 😮 😈 ❤️️ 👍

ItalianPod101.com Verified
Thursday at 06:30 PM
Pinned Comment
Your comment is awaiting moderation.

Pranzo al rione Monti Il rione Monti, insieme a Trastevere, è uno dei più antichi quartieri romani, e deve il suo nome al fatto che si estendeva su ben quattro colline diverse: l’Esquilino, il Viminale, parte del Quirinale e del Celio. Anche se ora, come in tutta Roma, i prezzi delle case sono alle stelle, questa è sempre stata una zona popolare, sin da epoca romana, ed infatti i Fori e la Suburra erano a due passi da qui. Oggi per arrivarci ho preso la metro, linea blu, fermata Cavour: adesso che sei qui sta’ attenta, dico ad Owin, la mia graziosa ospite, questo è uno dei pochi posti rimasti dove si può ancora respirare la tipica atmosfera romana di un tempo, la sensazione di trovarsi in un piccolo paese di campagna nonostante si sia in realtà a due passi dal Colosseo. Folklore a parte, gli abitanti di Monti ancora si conoscono tutti e stanno cercando di recuperare, soprattutto ultimamente, la vita comunitaria e più o meno solidale dei secoli scorsi. Pensa che lo spirito d’appartenenza da queste parti era cosi forte, che nel XIV sec. si verificavano spesso scontri cruenti con gli abitanti di Trastevere, le dico, ma non sembra molto interessata alla storia. Affamata piuttosto. Mi dice che sta morendo di fame e che le piacerebbe mangiare qualcosa. Rimandiamo la lezione di storia allora, e pranzo sia. Io vorrei sedermi in un ristorante, una trattoria, qualsiasi posto dove si possa mangiare tranquilli. Lei invece dice di non aver tempo, che ha ancora molte cose da vedere e preferisce qualcosa di veloce. Se mangi male la giornata ti andrà storta, cerco di spiegarle, tanto vale non mangiare affatto, ma non vuole proprio sentire. Mi chiede invece cosa c’è da fare qui intorno di divertente, ci penso un attimo, e poi ci dirigiamo in un bistrot che a S. Maria di Monti vende cibo arabo.

ItalianPod101.com Verified
Saturday at 02:21 AM
Your comment is awaiting moderation.

Grazie Angela! ❤️️


Valentina

Team ItalianPod101.com

Angela
Tuesday at 11:53 PM
Your comment is awaiting moderation.

Grazie e buon anno a lei, Valentina!

ItalianPod101.com Verified
Tuesday at 03:01 AM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Angela,

buon anno!


Dev'essere un errore. Forse originariamente il testo era più lungo e dopo la parte 'te lo stai a compra'" è stata eliminata.

Dirò allo staff di correggere il testo.


Grazie!

Valentina

Team ItalianPod101.com

Angela
Thursday at 11:09 AM
Your comment is awaiting moderation.

Il testo che vedo termina "ci dirigiamo in un bistrot che a S. Maria di Monti vende cibo arabo."

Non vedo nell'ultima frase del testo "te lo stai a compra'?" Manca qualcosa del testo?

ItalianPod101.com Verified
Thursday at 10:10 AM
Your comment is awaiting moderation.

Hi Cinzia,

We were having some temporary server issues before, which probably caused the problems you were having. The audio files should be working now. Please let us know if you are still having trouble, thanks!

Cinzia
Friday at 02:30 PM
Your comment is awaiting moderation.

The same thing is happening to me (I would say on a fourth of these advance blogs) I've tried refreshing the page, waiting a bit..there was one lesson where neither the main cast nor the review & dialog tracks would open. They are buffering for a time and then an error message appears.

Marco
Monday at 04:10 PM
Your comment is awaiting moderation.

Dear Nora,

Thank you for letting us know.


Have a good day

Nora
Wednesday at 05:08 AM
Your comment is awaiting moderation.

When I click on "Review Track," it does not open. Grazie.