Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Il calcio italiano
Il calcio è di gran lunga lo sport più popolare in Italia. Non è possibile trovare un italiano che non sia appassionato di calcio e che non faccia il tifo per una squadra in particolare. Appena i bambini sono in grado di camminare, i padri li mettono davanti ad un pallone e glielo fanno calciare.
Questo tipo di rituale non può mancare a nessun ragazzino durante gli anni della sua infanzia o adolescenza. Anche per questo motivo, in Italia è riuscito ad attecchire un potente business nel mondo del calcio e un mercato miliardario che coinvolge società e giocatori di calcio stranieri.
Le partite di calcio hanno solitamente luogo nel fine settimana, di sabato o di domenica, a seconda del calendario. Gli italiani amano radunarsi in bar, a casa o allo stadio e guardare insieme la partita che dura intorno ai 90 minuti. Durante la partita, sono tutti molto concentrati sulle azioni e non amano parlare a meno che non sia per esultare.
Il campionato principale è organizzato dalla F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e si suddivide in diverse categorie, a seconda del livello di gioco. La prima categoria, chiamata “serie A”, è la più importante in Italia. Il suo campionato dura 9 mesi e alcune delle sue società sono conosciute in tutto il mondo- ad esempio, vi è mai capitato di sentire parlare di squadre come la Juventus, l’Inter, il Milan e la Roma?
Oltre al campionato nazionale, gli Italiani amano anche altre competizioni internazionali come la “Champions League” e il Campionato del mondo.
Il calcio è considerato così seriamente in Italia che la gente diventa spesso violenta a causa sua, sia allo stadio che in televisione. Se vi capita di andare allo stadio, noterete centinaia di poliziotti che controllano costantemente i tifosi delle squadre onde evitare disordini e atti di violenza. In televisione la situazione non è così differente. Infatti durante alcuni programmi sportivi, i giornalisti, invece di parlare appropriatamente della partita, amano discutere a proposito dell’arbitro, dei giocatori e persino del campo- in altre parole, tutto diventa un buon pretesto per litigare e insultare persone pubblicamente.
Speriamo davvero che il calcio italiano possa nuovamente mostrare presto la sua correttezza e sportività!

Review Track

Comments

Hide