Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

San Gimignano e Volterra. Torri, vigne e storia.
San Gimignano è caratteristica per la Vernaccia, un tipo di vino bianco, e per le sue torri. Questo è un piccolo paese che sta su di un colle (alto 334 metri) a dominio sulla Val d'Elsa, nel cuore della Toscana. Questa piccola cittadina ebbe un incisivo sviluppo durante il Medioevo grazie alla via francigena, una famosa via che attraversandola collegava l'Italia alla Francia. Mercanti e soldati sostavano in questo piccolo borgo e alloggiavano nelle locande. In quegli anni le famiglie nobili di San Gimignano costruirono ben 72 torri (di cui oggi ne rimangono 13), trasformando il paesino in una vera e propria Manhattan medievale, rendendola architettonicamente unica ed affascinante. Questo piccolo borgo, oltre che per la Vernaccia, è conosciuto anche per la produzione dello zafferano, della seta e di altri tipi di tessuti.
Non molto distante da San Gimignano si trova Volterra, una bellissima città di origine etrusca, di questo periodo rimangono tuttora, la cinta muraria, l'imponente Porta dell'Arco e la Necropoli dei Marmini. Il teatro di Vallebona è invece di età augustea ed è testimone dell'importanza che Volterra ebbe anche in età romana. Oggi questa città conserva anche patrimoni del periodo rinascimentale (vedi la Fortezza medicea), ma su tutte queste impronte storiche prevale quella medievale. Passeggiando tra le viuzze e le case trecentesche possiamo trovare molti negozietti che vendono piccoli e grandi oggetti in alabastro, un'idea brillante per un souvenir originale!
Questi due gioielli medievali sono l'ideale se si vuole passare un week end in Toscana, anche se San Gimignano è in provincia di Siena e Volterra è in provincia di Pisa, distano solo 30 chilometri l'una dall'altra e se si ha un camper o una macchina a disposizione si può attraversare lo splendido paesaggio della campagna toscana. E perché non fermarsi per un pic-nic fra le verdi colline? Magari dopo aver comprato una bella bottiglia di Vernaccia!

Comments

Hide