Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Parma, quant'è buono il cibo italiano!
Parma è la città italiana dove chiunque vorrebbe passare almeno un paio di giorni all'anno per mangiare i deliziosi piatti che offre la cucina emiliana. Solo a sentire pronunciare il nome della città, viene stuzzicato l'appetito e si immagina una tavola imbandita di cibi deliziosi, tra cui non possono mancare il famoso prosciutto crudo prodotto nella città e il rinomato formaggio Parmigiano reggiano. E' opportuno quando si visita Parma e dintorni, avere l'accortezza di non lasciarsi coinvolgere dall'eccessiva cordialità dei ristoratori e dalla disorientante varietà dei menù, altrimenti si rischia di tornare a casa con qualche chilo di troppo. Il senso dell'ospitalità emiliano è rinomato in tutto il paese e i modi cortesi dei camerieri smorzano i nostri buoni propositi di mantenere il peso forma intatto fino alla fine della vacanza.
Con il cibo parmigiano devono fare i conti anche le bellezze italiane, giovani donne dai 18 ai 30 anni che ogni anno vengono convocate nella provincia di Parma per concorrere al titolo di Miss Italia. Il concorso di bellezza viene indetto d'estate e richiama centinaia di ragazze provenienti da tutta Italia, che rincorrono il sogno di essere incoronate vincitrici e sfondare nel campo della moda e dello spettacolo. Solitamente chi detiene il titolo viene poi lanciata nel mondo televisivo e per qualche anno rimane al centro della attenzione del pubblico. Alle altre concorrenti, come premio di consolazione per non essere state scelte, non rimane che concedersi un buon piatto di tortellini, condito con olio e tanto Parmigiano Reggiano.

Comments

Hide