Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Milano, la città internazionale
Milano e Roma da sempre sono state antagoniste. Le due città più popolose d'Italia si contendono il titolo di città internazionale. Stando agli ultimi sviluppi, Milano è passata in vantaggio rispetto alla capitale. Nel 2015, infatti, nella metropoli italiana si svolgerà l'Expo Internazionale. La città verrà rimodernizzata e il piano prevede numerosi interventi per allineare Milano alle principali capitali europee. L'espansione della metropolitana, aggiungendo una quarta linea alle tre già esistenti, la costruzione di una nuova area congressi e il miglioramento di alcune delle zone più fatiscenti della città sono solo alcuni dei punti menzionati dai responsabili al progetto. Inevitabilmente tale intervento aumenterà la già forte dicotomia tra Roma e Milano, fra la vecchia capitale e la nuova città, simbolo del potere economico e industriale. Milano gioca un ruolo preponderante nella diffusione delle informazioni a livello nazionale. Tre tra le principali reti televisive hanno i loro studi nel capoluogo lombardo. Milano è anche una città ricca di fermenti culturali e sociali. Spesso quando ci si riferisce a Milano si parla anche di "Città della moda". Qui, ogni anno vengono presentate sotto forma di sfilate le nuove collezioni delle case di moda, un settore fortemente provato dalla crisi economica ma ancora in grado di attirare l'interesse internazionale.
Quanto ad alcuni tratti tipici del carattere dei milanesi, essi sono onesti, cordiali e gran lavoratori. Amano la propria città che abbandonano a malincuore nel mese di agosto, quando il clima della pianura padana diventa insostenibile e la città si trova a fare i conti con l'inquinamento e il caldo torrido.

Comments

Hide