Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Verona, Romeo e Giulietta
Verona è una città romantica. Grazie alla fantasia del drammaturgo William Shakespeare, le strade della città vengono popolate da personaggi indimenticabili e diventano teatro di una delle storie più toccanti e riuscite di tutti i tempi. La storia di Giulietta, figlia della famiglia Capuleti e di Romeo, appartenente alla famiglia Montecchi, acerrima nemica dei Capuleti per aggiudicarsi la supremazia della città. Due personaggi che hanno rappresentato l'amore puro ma sfortunato e la cui triste storia è stata riproposta anche in un remake cinematografico ambientato ai tempi moderni.
Nonostante i contrasti fra le due famiglie i due giovani finiscono per innamorarsi. Emblematica la scena del balcone. E' una notte stellata e Giulietta confida il suo amore alle stelle. Romeo, che guarda dal basso la figura dell'amata sotto la luce della luna, coglie al balzo l'occasione e si dichiara a sua volta. I due decidono così di sposarsi segretamente, senza il consenso delle rispettive famiglie. Ma un amore nascosto, è un amore sfortunato e destinato a finire in tragedia. Una solo notte insieme e poi separati per sempre. Nessuno dei due amanti è risparmiato e la violenza trionfa sull'amore.Tuttavia l'incanto e la purezza dell'amore di Romeo e Giulietta permea tuttora l'atmosfera della cittadina veneta.
Nonostante Romeo e Giulietta siano personaggi di fantasia, infatti, a Verona esiste realmente la casa della famiglia Capuleti. Rappresenta il monumento simbolo della città, e nel Novecento è stato aggiunto alla sua facciata il famoso balcone della scena d'amore, per onorare la storia dei due amanti sfortunati. Una parete della casa ospita i graffiti d'amore delle migliaia di coppie che ogni anno si recano a visitarla.

Comments

Hide