Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Venezia incanta.
È un simbolo di bellezza e di creatività artistica. Situata nella regione del Veneto nel nord-est d’Italia, Venezia sembra farci ritornare indietro nel tempo. Non è una città fatta per la velocità moderna o il ritmo frenetico, a Venezia si va a piedi, si usano i suoi canali, si va, o meglio si dovrebbe andare, in gondola. Venezia si sviluppa su oltre 100 isolette, collegate da oltre 300 ponti e divise da canali.
Ci sono eventi molti interessanti a Venezia. I miei tre eventi preferiti sono il Carnevale, la Biennale ed il Festival del Cinema.
Ogni anno d’inverno la città si riempie di maschere e travestimenti per celebrare il Carnevale, che si festeggia la settimana prima dell’inizio della Quaresima. La Quaresima nella religione cristiana è il periodo dell’anno prima di Pasqua che dura quaranta giorni ed è considerato un periodo di penitenza. Quindi, il Carnevale serve come una settimana di feste e divertimenti prima delle penitenze della Quarestima. La sera Piazza San Marco si trasforma in una discoteca all’aperto! L’ultima sera c’ è la tradizione dei fuochi d’artificio che si riflettono sull’acqua del Lido. Quest’anno il Carnevale si è svolto dal 25 di gennaio fino al 5 Febbraio. Ogni anno c’è un tema diverso, per il 2008 il tema è stato “Sensation – 6 sensazioni per 6 sestieri”. I sei sestieri sono sei quartieri di Venezia, Santa Croce, San Polo, Dorsodoro, Cannaregio, Castello e San Marco. I sestieri corrispondono ai cinque sensi, vista, tatto, udito, gusto e olfatto. Ne manca uno è il senso magico che possiamo scoprire a Carnevale.
Per chi invece preferisce l’arte, la Biennale di Venezia – Settore Arte si svolge ogni due anni. È un’esposizione internazionale d’arte moderna e contemporanea. La storia della Biennale inizia nel 1895 con la prima esposizione. Nel 2007 l’esposizione ha richiamato più di 300.000 visitatori nelle sedi espositive principali, la più alta affluenza di pubblico negli ultimi venticinque anni. La prossima edizione invece si terrà nel 2009.
Un altro evento molto interessante è il Festival del Cinema. In questa occasione, alla presenza di artisti, critici, attori, registi ed appassionati, una attenta selezione di film italiani e stranieri viene proiettata e i migliori vengono premiati con il Leone d’Oro. Il premio ha la stessa reputazione della Palma d’Oro del Festival di Cannes e dell’Orso d’Oro del Festival di Berlino. La prima Esposizione Internazionale d'Arte Cinematografica (che si è tenuta dal 6 al 21 agosto 1932) nasce nell'ambito della Biennale di Venezia. L’edizione del 2007 si è svolta al Lido di Venezia dal 29 agosto al'8 settembre, a 75 anni dalla sua prima edizione. Il numero dei lungometraggi della selezione ufficiale ha compreso circa 60 titoli e circa 200 titoli sono stati presentati in tutte le sezioni della mostra, incluse le sezioni retrospettive e collaterali.

Review Track

20 Comments

Hide
Please to leave a comment.
😄 😞 😳 😁 😒 😎 😠 😆 😅 😜 😉 😭 😇 😴 😮 😈 ❤️️ 👍

ItalianPod101.com Verified
Thursday at 02:41 PM
Pinned Comment
Your comment is awaiting moderation.

Venezia incanta. È un simbolo di bellezza e di creatività artistica. Situata nella regione del Veneto nel nord-est d’Italia, Venezia sembra farci ritornare indietro nel tempo. Non è una città fatta per la velocità moderna o il ritmo frenetico, a Venezia si va a piedi, si usano i suoi canali, si va, o meglio si dovrebbe andare, in gondola. Venezia si sviluppa su oltre 100 isolette, collegate da oltre 300 ponti e divise da canali. Ci sono eventi molti interessanti a Venezia. I miei tre eventi preferiti sono il Carnevale, la Biennale ed il Festival del Cinema. Ogni anno d’inverno la città si riempie di maschere e travestimenti per celebrare il Carnevale, che si festeggia la settimana prima dell’inizio della Quaresima. La Quaresima nella religione cristiana è il periodo dell’anno prima di Pasqua che dura quaranta giorni ed è considerato un periodo di penitenza. Quindi, il Carnevale serve come una settimana di feste e divertimenti prima delle penitenze della Quarestima. La sera Piazza San Marco si trasforma in una discoteca all’aperto! L’ultima sera c’ è la tradizione dei fuochi d’artificio che si riflettono sull’acqua del Lido. Quest’anno il Carnevale si è svolto dal 25 di gennaio fino al 5 Febbraio. C’è un tema diverso ogni anno, per il 2008 il tema è stato “Sensation – 6 sensazioni per 6 sestieri”. I sei sestieri sono sei quartieri di Venezia, Santa Croce, San Polo, Dorsodoro, Cannaregio, Castello e San Marco. I sestieri corrispondono ai cinque sensi, vista, tatto, udito, gusto e olfatto. Ne manca uno è il senso magico che possiamo scoprire a Carnevale. Per chi invece preferisce l’arte, la Biennale di Venezia – Settore Arte si svolge ogni due anni. È un’esposizione internazionale d’arte moderna e contemporanea. La storia della Biennale inizia nel 1895 con la prima esposizione. Nel 2007 l’esposizione ha richiamato più di 300.000 visitatori nelle sedi espositive principali, la più alta affluenza di pubblico negli ultimi venticinque anni. La prossima edizione si terrà nel 2009. Un altro evento molto interessante è il Festival del Cinema. In questa occasione, alla presenza di artisti, critici, attori, registi ed appassionati, una attenta selezione di film italiani e stranieri viene proiettata e i migliori vengono premiati con il Leone d’Oro. Il premio ha la stessa reputazione della Palma d’Oro del Festival di Cannes e dell’Orso d’Oro del Festival di Berlino. La prima Esposizione Internazionale d'Arte Cinematografica (che si è tenuta dal 6 al 21 agosto 1932) nasce nell'ambito della Biennale di Venezia. L’edizione del 2007 si è svolta al Lido di Venezia dal 29 agosto al'8 settembre, a 75 anni dalla sua prima edizione. Il numero dei lungometraggi della selezione ufficiale ha compreso circa 60 titoli e circa 200 titoli sono stati presentati in tutte le sezioni della mostra, incluse le sezioni retrospettive e collaterali. I am sure many of our listeners have been to Venice, but how many have taken a gondola? Let us know!

ItalianPod101.com Verified
Thursday at 04:27 PM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Jane Thomas,


That's great! I hope you'll go back soon.

Che bello! Spero che ci torniate presto! :sunglasses:


Ofelia

Team ItalianPod101.com

Jane Thomas
Tuesday at 02:54 AM
Your comment is awaiting moderation.

Scusi my last post did not make any sense!


Ci siamo stati in ottobre.

We were there (in Venice) last October :)

Jane Thomas
Monday at 09:36 PM
Your comment is awaiting moderation.

Ci siamo stati in ottobrehttps://www.italianpod101.com/wp-includes/images/emoji-emoticons/smile.png

ItalianPod101.com Verified
Monday at 02:29 PM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Jane Thomas,


I'm sorry, I gave you the wrong information! :sweat_smile:

You definitely know Venice better than me. :smile::thumbsup:


Grazie,

Ofelia

Team ItalianPod101.com

Jane Thomas
Thursday at 04:28 AM
Your comment is awaiting moderation.

http://www.reidsitaly.com/images/veneto/venice/misc/traghetto-long.jpg - traghetto


http://f.tqn.com/y/goitaly/1/W/y/X/-/-/485930737.jpg - vaporetto

ItalianPod101.com Verified
Wednesday at 11:39 AM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Jane Thomas,


Thank you for posting! Grazie per il commento.

Please know that Venezia's special "traghetto" are also called "vaporetto.":thumbsup:

If it's not crowded, you can even sit down :smile:

Se non è affollato, puou anche sederti!


Ofelia

Team ItalianPod101.com

Jane Thomas
Monday at 01:55 AM
Your comment is awaiting moderation.

Se non ha i soldi per una Gondola potrebbe attraversare il Grande Canale su un traghetto.


if you don't have the money for a gondola you could cross the Grande Canale on a traghetto- like a gondola but you stand up.

ItalianPod101.com Verified
Saturday at 04:48 PM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Luca!


Bravo, ma soprattutto beato tu! :laughing:

Well done, but most of all lucky you!

Divertiti a Venezia! Enjoy in Venice!


Ciao-

Ofelia

Team ItalianPod101.com

Luca
Friday at 06:21 PM
Your comment is awaiting moderation.

Dal 11 d'agosto fino al 14 agosto, vado a Venezia con la mia famiglia, per celebrare il compleanno di mio Padre. Non vedo l'ora, e in questi ultimi giorni ho studiato i blog riguardo la Venezia. Adesso posso capire tutte le parole in questa lezione, dopo l'ho studiate (con i flashcard).


Grazie!


Luca.


-Do we use 'dopo l'ho studiate' in Italian? Is this correct?

ItalianPod101.com Verified
Thursday at 09:31 AM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Alex,


Grazie per il tuo aiuto!

Adesso "fuochi d'artificio" è corretto:thumbsup:


Ancora grazie!

Ofelia

Team ItalianPod101.com