Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Gli etruschi
Se le civiltà antiche e misteriose vi affascinano e volete saperne di più, lasciate che vi parli della civiltà etrusca
L’origine della civiltà etrusca è ancora avvolta nel mistero a causa della scarsità di fonti scritte. La tesi più attendibile afferma che questa civiltà nacque e si sviluppò dall’incontro di popolazioni provenienti dal Mediterraneo orientale e popolazioni già presenti sul territorio italiano a partire dal X secolo a.C..
Il periodo di massimo splendore della civiltà etrusca si ebbe verso la metà del VI secolo a.C., quando il territorio etrusco si estendeva a nord fino alla Val Padana e a sud fino alla Campania; e con la conquista della costa orientale della Corsica, gli etruschi divennero i padroni indiscussi del Mar Tirreno. Le flotte etrusche erano costituite da numerose navi mercantili e da potenti navi da guerra. Grazie ad alcuni testi dell’antica Roma sappiamo che gli etruschi erano degli ottimi ingegneri navali e che apportarono numerose novità in questo campo, come ad esempio l’uncino, uno strumento utilizzato nell’arrembaggio delle navi nemiche.
Il territorio etrusco non era guidato da un governo centrale, ma da una federazione di dodici città, ognuna con le proprie leggi ed i propri statuti, governata da un “Lucumone”. Questa mancanza di un potere centrale portò, nell’arco di alcuni secoli, al declino della supremazia militare e commerciale dell’Etruria.
La scomparsa della civiltà etrusca è legata a tre date fondamentali- il 509 a.C., quando i Tarquini (i Re di Roma di origine etrusca) vennero cacciati da Roma; il 474 A.C., quando le flotte etrusche vennero sconfitte da quelle siracusane, perdendo il predominio sul Mediterraneo occidentale; il 423 A.C., quando i Sanniti occuparono Capua, avamposto della civiltà etrusca in Italia meridionale.
Inizia in questo modo la conquista dell’Etruria da parte di Roma che in poco tempo la assorbì completamente, determinando la fine di una delle civiltà più ricche e potenti della storia.

Review Track

3 Comments

Hide
Please to leave a comment.
😄 😞 😳 😁 😒 😎 😠 😆 😅 😜 😉 😭 😇 😴 😮 😈 ❤️️ 👍

ItalianPod101.com Verified
Thursday at 06:30 PM
Pinned Comment
Your comment is awaiting moderation.

Gli etruschi Se le civiltà antiche e misteriose vi affascinano e volete saperne di più, lasciate che vi parli della civiltà etrusca L’origine della civiltà etrusca è ancora avvolta nel mistero a causa della scarsità di fonti scritte. La tesi più attendibile afferma che questa civiltà nacque e si sviluppò dall’incontro di popolazioni provenienti dal Mediterraneo orientale e popolazioni già presenti sul territorio italiano a partire dal X secolo a.C.. Il periodo di massimo splendore della civiltà etrusca si ebbe verso la metà del VI secolo a.C., quando il territorio etrusco si estendeva a nord fino alla Val Padana e a sud fino alla Campania; e con la conquista della costa orientale della Corsica, gli etruschi divennero i padroni indiscussi del Mar Tirreno. Le flotte etrusche erano costituite da numerose navi mercantili e da potenti navi da guerra. Grazie ad alcuni testi dell’antica Roma sappiamo che gli etruschi erano degli ottimi ingegneri navali e che apportarono numerose novità in questo campo, come ad esempio l’uncino, uno strumento utilizzato nell’arrembaggio delle navi nemiche. Il territorio etrusco non era guidato da un governo centrale, ma da una federazione di dodici città, ognuna con le proprie leggi ed i propri statuti, governata da un “Lucumone”. Questa mancanza di un potere centrale portò, nell’arco di alcuni secoli, al declino della supremazia militare e commerciale dell’Etruria. La scomparsa della civiltà etrusca è legata a tre date fondamentali: il 509 a.C., quando i Tarquini (i Re di Roma di origine etrusca) vennero cacciati da Roma; il 474 A.C., quando le flotte etrusche vennero sconfitte da quelle siracusane, perdendo il predominio sul Mediterraneo occidentale; il 423 A.C., quando i Sanniti occuparono Capua, avamposto della civiltà etrusca in Italia meridionale. Inizia in questo modo la conquista dell’Etruria da parte di Roma che in poco tempo la assorbì completamente, determinando la fine di una delle civiltà più ricche e potenti della storia. Today's blog is really interesting don't you think?

ItalianPod101.com
Friday at 06:08 AM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Brian,


grazie per il tuo commento! Non c'è bisogno di "a/ad" dopo il verbo volere, quindi puoi dire "vorrei imparare".

(you don't need to add "a/ad" after the verb "volere")


A presto!

Valentina

Team ItalianPod101.com

Brian
Tuesday at 12:40 AM
Your comment is awaiting moderation.

Buona lezione! Vorrei ad imparare più degli etruschi.

(Good lesson! I would like to learn more about the Etruscans.)