Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Bologna
Bologna è una bellissima e affascinante città situata nella regione dell’Emilia Romagna. Grazie alla sua posizione centrale è in contatto sia con il Nord da cui trae le risorse per l’industria, sia con il Sud e centro Italia. Ha sempre rappresentato un punto di riferimento cruciale in Europa a causa della sua posizione strategica. È infatti una sorta di connessione tra il Nord e il Sud.
La città, circondata da colline e attraversata dal fiume Reno, ha giocato in passato un ruolo importante per il commercio di prodotti con il nord. In confronto ad altre città italiane, Bologna ha una peculiare e indimenticabile caratteristica- tutti gli edifici nel centro storico presentano i caratteristici “portici” arancioni, una struttura architettonica coperta che sostiene gli edifici stessi e ha la funzione di marciapiede per le persone.
La città di Bologna è sempre stata una città politicamente e culturalmente attiva, e dagli anni ’60 in poi, è stata soprannominata “la città rossa” a causa dei suoi magnifici portici che acquistano un colore rossiccio al tramonto, ma anche per la sua preferenza politica a sinistra. Questo aspetto politico deve essere connesso col fatto che Bologna ha da sempre avuto un forte centro intellettuale in cui professori e intellettuali hanno avuto modo di incontrarsi e discutere.
La sua università, chiamata “Alma Mater Studiorum” e situata nel centro storico, è la più antica di Europa. Fu fondata nel 1088 d.C. ed ha formato menti e conservato importanti manoscritti e libri per quasi più di mille anni.
Grazie alla sua università, ogni anno Bologna attrae migliaia di studenti da tutto il mondo. Infatti, nonostante la sua dimensione modesta (Bologna conta circa 500.000 abitanti), vanta una popolazione varia e multietnica. Per questo motivo, Bologna è una città che vive 24 ore su 24.
Se ti troverai a camminare lungo le sue strade, non ti annoierai mai nello scoprire i pub, i bar, gli artisti di strada e le altre attrazioni che ti offre. D’altra parte, gran parte della popolazione locale è stanca di avere a che fare con giovani spesso irresponsabili e che spesso portano crimine e delinquenza. Nonostante ciò, l’Università di Bologna rimane una delle più rilevanti fonti di entrata economica per la città stessa.

Review Track

34 Comments

Hide
Please to leave a comment.
😄 😞 😳 😁 😒 😎 😠 😆 😅 😜 😉 😭 😇 😴 😮 😈 ❤️️ 👍

ItalianPod101.com Verified
Friday at 06:30 PM
Pinned Comment
Your comment is awaiting moderation.

Bologna Bologna è una bellissima e affascinante città situata nella regione dell’Emilia Romagna. Grazie alla sua posizione centrale è in contatto sia con il Nord da cui trae le risorse per l’industria, sia con il Sud e centro Italia. Ha sempre rappresentato un punto di riferimento cruciale in Europa a causa della sua posizione strategica. È infatti una sorta di connessione tra il Nord e il Sud. La città, circondata da colline e attraversata dal fiume Reno, ha giocato in passato un ruolo importante per il commercio di prodotti con il nord. In confronto ad altre città italiane, Bologna ha una peculiare e indimenticabile caratteristica: tutti gli edifici nel centro storico presentano i caratteristici “portici” arancioni, una struttura architettonica coperta che sostiene gli edifici stessi e ha la funzione di marciapiede per le persone. La città di Bologna è sempre stata una città politicamente e culturalmente attiva, e dagli anni ’60 in poi, è stata soprannominata “la città rossa” a causa dei suoi magnifici portici che acquistano un colore rossiccio al tramonto, ma anche per la sua preferenza politica a sinistra. Questo aspetto politico deve essere connesso col fatto che Bologna ha da sempre avuto un forte centro intellettuale in cui professori e intellettuali hanno avuto modo di incontrarsi e discutere. La sua università, chiamata “Alma Mater Studiorum” e situata nel centro storico, è la più antica di Europa. Fu fondata nel 1088 d.C. ed ha formato menti e conservato importanti manoscritti e libri per quasi più di mille anni. Grazie alla sua università, ogni anno Bologna attrae migliaia di studenti da tutto il mondo. Infatti, nonostante la sua dimensione modesta (Bologna conta circa 500.000 abitanti), vanta una popolazione varia e multietnica. Per questo motivo, Bologna è una città che vive 24 ore su 24. Se ti troverai a camminare lungo le sue strade, non ti annoierai mai nello scoprire i pub, i bar, gli artisti di strada e le altre attrazioni che ti offre. D’altra parte, gran parte della popolazione locale e’ stanca di avere a che fare con giovani spesso irresponsabili e che spesso portano crimine e delinquenza. Nonostante ciò, l’Università di Bologna rimane una delle più rilevanti fonti di entrata economica per la città stessa.

ItalianPod101.com Verified
Thursday at 10:01 AM
Your comment is awaiting moderation.

Hi Mary-Lou Pentony,


Grazie per il commento!

Feel free to let us know if you have any questions.


Keep up the good work! ?


Ofelia

Team ItalianPod101.com

Mary-Lou Pentony
Wednesday at 07:42 AM
Your comment is awaiting moderation.

❤️️?❤️️


Questa è stata la mia prima lezione in italianpod101, e sono molto, molto contenta!

So che imparerò tantissimo mentre mi diverto molto. Grazie per aver incluso un fatto negativo e realistico della sua bella città (la delinquenza). La verità e preciosa, specialmente in questi tempi di 'alternative facts'.

Mille grazie! Non ho mai stata a Bologna, ma spero un giorno ... sì!


Mary-Lou

ItalianPod101.com Verified
Monday at 09:55 PM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Aloyce,


Thank you for posting.


Please keep up studying well and soon you’ll master Italian.


You can count on us to support you on your learning 


Here are some extra resources to help you improve your skills:

https://www.italianpod101.com/italian-resources/


In case you have any doubts, please let us know.


Cristiane

Team ItalianPod101.com

aloyce
Saturday at 11:17 PM
Your comment is awaiting moderation.

i need to teach me Italian languege

ItalianPod101.com Verified
Thursday at 02:40 PM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Kev,


Bologna è una bellissima città, spero che tu possa visitarla presto!:sunglasses:


Grazie,

Ofelia

Team ItalianPod101.com

Kev
Sunday at 12:30 AM
Your comment is awaiting moderation.

Molto interessante la città di Bologna, adesso vorrei visitarla un giorno, per vedere i portici arancioni ed anche mangiare tortellini.

ItalianPod101.com Verified
Wednesday at 10:19 AM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Liz,


Grazie per il tuo commento!

Conosci i "tortellini in brodo"?:stuck_out_tongue_winking_eye:

Bologna is famous for its "pasta fresca fatta a mano", "hand made fresh pasta". If you ever go, you should definitely try it!


A presto!

Ofelia

Team ItalianPod101.com

LIZ
Sunday at 01:59 PM
Your comment is awaiting moderation.

Questo blog è stato davvero, davvero interessante, molto chiaro il discorso, con un sacco di buon vocabolario nuovo per me.

This blog was really,really interesting, very clear speech, with lots of good new vocabulary for me.


Is there a typical Bolognese dish? - please don't say Spaghetti Bolognese, which I already know.:innocent::smile::smile:

ItalianPod101.com Verified
Thursday at 09:34 AM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Luca,


Bentornato :smile:

Yes, that sounds great!

Please leave a comment, if you have any question!


Grazie!

Ofelia

Team ItalianPod101.com

Luca
Tuesday at 06:21 AM
Your comment is awaiting moderation.

I am starting this series in addition with the easier lessons to help comprehension. Thanks! Luca;)