Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Ciao a tutti! Mi chiamo Eleonora.
Sapete che l'Italia, quando è stata fondata, nel 1861, era una monarchia ?
Dopo la fine della guerra mondiale ci furono le elezioni e gli Italiani decisero di abolire la monarchia e passare alla repubblica . Quel giorno era il 2 giugno 1946 e oggi corrisponde alla festa della Repubblica .
In questa lezione vi dirò come si festeggia questa giornata.
Sapete in quale città è stato creato il "tricolore", la bandiera nazionale italiana?
Vi daremo la risposta alla fine di questo video.
L'Italia era in origine una monarchia: infatti la sua unificazione fu voluta dai Savoia, una nobile famiglia di origini piemontesi. Dal 1861, per quasi novanta anni in Italia ci furono sia il re che il parlamento . Purtroppo i Savoia non furono molto amati dagli italiani, soprattutto perchè non si opposero mai alla dittatura fascista e durante la seconda guerra mondiale lasciarono l'esercito e la popolazione senza guida. Nel 1946 non fu solo abolita la monarchia, ma i Savoia furono anche mandati in esilio fuori dall'Italia, fino al 2002.
Anche il 2 giugno, come il 25 aprile, si festeggia con una cerimonia a Roma presso l'Altare della Patria, a cui partecipa il Presidente della Repubblica. Con questa festa si ricorda anche il cosidetto "miracolo economico italiano" , cioè la veloce ripresa economica dell'Italia dopo i cinque lunghi anni della guerra mondiale. Anche se l'Italia aveva perso la guerra e molte città erano state distrutte dai bombardamenti aerei, tutto cambiò velocemente e il tenore di vita migliorò in poco tempo.
Un evento particolarmente interessante del 2 giugno è l'apertura speciale del Palazzo del Quirinale a Roma. Il Palazzo del Quirinale è uno dei monumenti piu' belli di Roma, ma e' anche la casa del Presidente della Repubblica. E' un palazzo del sedicesimo secolo e fu il palazzo del re fino al 1945, le sue sale e i suoi giardini sono bellissimi.
Una delle manifestazioni piu' belle di questo giorno è sicuramente quella delle "Frecce Tricolori" , cioe' degli aerei dell'esercito italiano che attraverso incredibili acrobazie aeree e fumi colorati, creano la bandiera dell'Italia in cielo.
E ora vi darò la risposta al quiz iniziale.
Sapete in quale città è stato creato il "tricolore", la bandiera nazionale italiana?
Il "tricolore" , verde-bianco-rosso, è stato creato a Reggio Emilia nel 1797, molto tempo prima che l'Italia fosse unificata.
Com'era questa lezione? Avete imparato qualcosa di interessante?
Anche nel vostro paese si festeggia il giorno della fondazione?
Lasciateci un commento sul sito ItalianPod101.com
Arrivederci alla prossima!

Comments

Hide