Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Ciao a tutti! Mi chiamo Eleonora.
Siete dei buongustai ? se sì, dovreste andare almeno una volta al Salone del Gusto , che si svolge ogni due anni in Ottobre a Torino . Si tratta di un'importante manifestazione enogastronomica , non solo dedicata al cibo e alle bevande italiani, ma di tutto il mondo.
In questa lezione vi parlerò di questo evento e del perchè è nato proprio in Italia.
Sapete cosa signifa in italiano "essere una buona forchetta"?
Vi daremo la risposta alla fine di questo video.
Il Salone del Gusto è patrocinato dalla Regione Piemonte e dall'associazione " Slow Food ". Questa associazione, nata negli anni Ottanta in Piemonte, si batte per difendere la varietà della cucina italiana e dei suoi ingredienti, messi a rischio dal diffondersi dei fast food e dai metodi di produzione industriale. Inoltre in questi ultimi anni i suoi obiettivi si sono allargati al mondo intero, per tentare di salvaguardare la biodiversità degli alimenti di tutta la Terra e l'originalità delle cucine di ogni nazione.
Uno degli elementi più celebrati al Salone del Gusto è costituito dai cosiddetti presidi di Slow Food. I presidi sono alimenti, piante o animali che per la loro unicità vengono tutelati, in modo che non vadano persi o dimenticati. Solo in Italia ce ne sono più di duecento, tra i più famosi il pistacchio verde di Bronte o la mortadella classica di Bologna.
Uno degli stand più frequentati del Salone del Gusto è sicuramente quello dell' Enoteca , dove si possono degustare vini da tutti i vigneti d'Italia, a meno che non ci si ubriachi dopo il primo bicchiere! Un altro luogo interessante è lo Honey Bar , dove sono raccolte varietà di miele da tutti e cinque i continenti.
Tra le ricette più originali comparse al Salone del Gusto vi è senz'altro la birra spalmabile , una gelatina dolce, profumata alla birra, che si abbina squisitamente ai formaggi.
E ora vi darò la risposta al quiz iniziale.
Sapete cosa significa "essere una buona forchetta "?
come avrete già immaginato, significa essere una persona che mangia tanto e con gusto e che non fa complimenti quando le viene offerto qualcosa.
Com'era questa lezione? Avete imparato qualcosa di
interessante?
Quali sono le specialità gastronomiche del vostro paese?
Lasciateci un commento sul sito ItalianPod101.com Arrivederci alla prossima!

Comments

Hide