Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Ciao a tutti! Mi chiamo Eleonora.
Vi piace cantare? agli italiani, e' risaputo, piace molto. Sarà per questo che da ormai più di sessant'anni ogni anno verso la fine di Febbraio si svolge sempre una rinomata manifestazione canora , il Festival della Canzone Italiana di Sanremo .
In questa lezione vi racconterò di questo Festival e di quello che significa per gli italiani.
Sapete a quale percentuale corrisponde l'indice di ascolto di Sanremo?
Vi daremo la risposta alla fine di questo video.
Il Festival di Sanremo è uno degli eventi televisivi più attesi dell'anno, si svolge presso il teatro Ariston di Sanremo, piccola cittadina ligure, e viene trasmesso in diretta televisiva e radiofonica dalla RAI. Dura dai cinque ai sette giorni e consiste in una gara tra cantanti, al termine della quale viene proclamato un vincitore. La caratteristica piu' importante di questo festival e' che le canzoni presentate devono essere tutte in lingua italiana.
Soprattutto negli ultimi anni Sanremo è considerato,non solo una manifestazione canora, ma anche un grande evento televisivo. Ad esempio tutti gli italiani ogni anno aspettano con grande interesse di sapere chi sarà il conduttore o la conduttrice del programma, chi saranno i suoi assistenti e quali ospiti riceverà tra un' esibizione e l'altra. Da questi elementi infatti dipenderà la percentuale degli ascolti e il successo del festival.
La gara si suddivide in due grandi categorie : Quella dei cantanti già famosi, detti "big" e quella dei cantanti emergenti , cioè che partecipano per la prima volta al festival. Ci sono quindi due vincitori , di cui il più atteso è sicuramente quello della categoria dei "big", sempre proclamato in tarda serata e alla fine dell'ultima puntata.
A Sanremo e' vietato cantare in playback ! Ma non e' sempre stato cosi. Negli anni Ottanta pare che il playback fosse d'obbligo, come dimostra la provocazione del cantante Vasco Rossi, che nel 1983 lascio' il palco prima che la sua canzone finisse!
E ora vi darò la risposta al quiz iniziale.
Sapete a quale percentuale corrisponde l' indice di ascolto di Sanremo? supera quasi sempre il 40%. Infatti si tratta dell'evento televisivo piu' seguito dagli italiani, dopo i mondiali di calcio.
Com'era questa lezione? Avete imparato qualcosa di
interessante?
Nel vostro paese esiste qualcosa di simile al Festival di Sanremo?
Lasciateci un commento sul sito ItalianPod101.com Arrivederci alla prossima!

Comments

Hide