Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Bianco Natale
Quanto è importante il Natale in Italia? Tantissimo!! Le città si trasformano, con nuovi luci e colori, in casa spolveriamo vari oggetti della cantina, a scuola i bambini fanno recite e canti a tema. La cosiddetta “corsa ai regali” ha forse un pò messo in disparte quello che veramente è il significato del Natale, ovvero una celebrazione per sentirsi uniti in famiglia. Tuttavia Natale è tradizione e le tradizioni natalizie, come per esempio il menu del pranzo, variano molto da regione a regione.
Ovviamente ci sono anche delle usanze che sono comuni in tutta Italia. Per prima cosa si fa l’albero di Natale, di solito l’otto di dicembre, e si mettono decorazioni natalizie alla porta di casa. A seguire c’è il presepe, ma questo ultimamente non viene fatto in proprio tutte le case italiane. In diverse città si possono anche vedere i presepi viventi. Essendo l’Italia un paese cattolico la notte della vigilia molte persone vanno in chiesa per assistere alla messa. Il giorno di Natale il canale nazionale della tv trasmette la messa dal Vaticano. Per celebrare qualche famiglia preferisce organizzare una cena durante la vigilia, altre il pranzo del 25.
Per quanto riguarda i prodotti tipici, ce ne sono alcuni che vengono mangiati in tutta la Penisola, soprattutto i dolci, come il panettone, il pandoro e il torrone, ma anche la frutta secca. Nei supermercati, durante il periodo natalizio, troverete tantissime offerte per le bottiglie di spumante, perchè questo è il vino con il quale tutti facciamo i brindisi! Dopo il pranzo o la cena per passare del tempo insieme in molte case si gioca a tombola o a carte. Del resto, c’è il famoso detto che dice “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!”

4 Comments

Hide
Please to leave a comment.
😄 😞 😳 😁 😒 😎 😠 😆 😅 😜 😉 😭 😇 😴 😮 😈 ❤️️ 👍

ItalianPod101.com Verified
Thursday at 06:30 PM
Pinned Comment
Your comment is awaiting moderation.

Bianco Natale Quanto è importante il Natale in Italia? Tantissimo!! Le città si trasformano, con nuovi luci e colori, in casa spolveriamo vari oggetti della cantina, a scuola i bambini fanno recite e canti a tema. La cosiddetta “corsa ai regali” ha forse un pò messo in disparte quello che veramente è il significato del Natale, ovvero una celebrazione per sentirsi uniti in famiglia. Tuttavia Natale è tradizione e le tradizioni natalizie, come per esempio il menu del pranzo, variano molto da regione a regione. Ovviamente ci sono anche delle usanze che sono comuni in tutta Italia. Per prima cosa si fa l’albero di Natale, di solito l’otto di dicembre, e si mettono decorazioni natalizie alla porta di casa. A seguire c’è il presepe, ma questo ultimamente non viene fatto in proprio tutte le case italiane. In diverse città si possono anche vedere i presepi viventi. Essendo l’Italia un paese cattolico la notte della vigilia molte persone vanno in chiesa per assistere alla messa. Il giorno di Natale il canale nazionale della tv trasmette la messa dal Vaticano. Per celebrare qualche famiglia preferisce organizzare una cena durante la vigilia, altre il pranzo del 25. Per quanto riguarda i prodotti tipici, ce ne sono alcuni che vengono mangiati in tutta la Penisola, soprattutto i dolci, come il panettone, il pandoro e il torrone, ma anche la frutta secca. Nei supermercati, durante il periodo natalizio, troverete tantissime offerte per le bottiglie di spumante, perchè questo è il vino con il quale tutti facciamo i brindisi! Dopo il pranzo o la cena per passare del tempo insieme in molte case si gioca a tombola o a carte. Del resto, c’è il famoso detto che dice “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!”

Allan
Thursday at 05:04 AM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Consuelo!

Sì, ci piace molto!


Tante grazie!:grin:

Kathryn & Allan

Consuelo
Monday at 10:44 AM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Allan e Kathryn!

Vi piace il nostro nuovo blog? Ne arriveranno tanti altri!!

Buona giornata,

Consuelo

Allan
Friday at 05:53 AM
Your comment is awaiting moderation.

Qualcosa nuova!!!! tante grazie!!

:smile:

Kathryn & Allan