Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Motor Valley, lo stile e l’eleganza delle automobili italiane.
La regione Emilia-Romagna rappresenta il fulcro della crescita e dello sviluppo della motoristica sportiva. I grandi nomi delle due e quattro ruote, come Ferrari, Ducati, Lamborghini, Maserati e Malaguti, provengono da questa regione e si sono affermati come leader mondiali non solo nella produzione ma anche nelle competizioni sportive di maggior richiamo.
La cosiddetta Motor Valley, concentrata nella zona di Modena, è caratterizzata dalla produzione di auto e moto sportive e dal recupero di motori ed auto d’epoca, esposti nei musei o collezioni private. Tra questi, il museo della Ferrari propone circa 40 modelli, dalla prima automobile prodotta nel 1947 alla più nuova. Poco lontano si trovano la collezione privata della famiglia Panini, che raccoglie per lo più Maserati d’epoca, e il museo della Ducati.
La regione ospita anche 3 circuiti: il più famoso è l’Enzo e Dino Ferrari a Imola, che ospita il GP di Formula 1 di San Marino. Seguito dal circuito di Santamonica a Misano Adriatico, con il Moto GP Grand Prix, e infine il Riccardo Paletti vicino a Parma.
La regione ha anche dato i natali a grandi piloti di moto, come il leggendario Renzo Pasolini. Famosi piloti più recenti sono Loris Reggiani, Loris Capirossi, Andrea Dovizioso e Marco Melandri.
Senza contare Valentino Rossi, che pur essendo originario della provincia di Pesaro nella regione Marche, si è avvicinato al mondo delle moto allenandosi nel circuito di minimoto di Misano Adriatico.
Se siete appassionati di motori, non potete perdere l’occasione di partecipare agli svariati eventi che la Motor Valley, in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena, offre ai suoi visitatori. Come ad esempio gli itinerari guidati alla scoperta della storia sportiva italiana, i moto-raduni o i mercatini dell’antiquariato, dove potete trovare pezzi di ricambio per automobili d’epoca.

1 Comment

Hide
Please to leave a comment.
😄 😞 😳 😁 😒 😎 😠 😆 😅 😜 😉 😭 😇 😴 😮 😈 ❤️️ 👍

ItalianPod101.com Verified
Thursday at 06:30 PM
Pinned Comment
Your comment is awaiting moderation.

Motor Valley, lo stile e l’eleganza delle automobili italiane. La regione Emilia-Romagna rappresenta il fulcro della crescita e dello sviluppo della motoristica sportiva. I grandi nomi delle due e quattro ruote, come Ferrari, Ducati, Lamborghini, Maserati e Malaguti, provengono da questa regione e si sono affermati come leader mondiali non solo nella produzione ma anche nelle competizioni sportive di maggior richiamo. La cosiddetta Motor Valley, concentrata nella zona di Modena, è caratterizzata dalla produzione di auto e moto sportive e dal recupero di motori ed auto d’epoca, esposti nei musei o collezioni private. Tra questi, il museo della Ferrari propone circa 40 modelli, dalla prima automobile prodotta nel 1947 alla più nuova. Poco lontano si trovano la collezione privata della famiglia Panini, che raccoglie per lo più Maserati d’epoca, e il museo della Ducati. La regione ospita anche 3 circuiti: il più famoso è l’Enzo e Dino Ferrari a Imola, che ospita il GP di Formula 1 di San Marino. Seguito dal circuito di Santamonica a Misano Adriatico, con il Moto GP Grand Prix, e infine il Riccardo Paletti vicino a Parma. La regione ha anche dato i natali a grandi piloti di moto, come il leggendario Renzo Pasolini. Famosi piloti più recenti sono Loris Reggiani, Loris Capirossi, Andrea Dovizioso e Marco Melandri. Senza contare Valentino Rossi, che pur essendo originario della provincia di Pesaro nella regione Marche, si è avvicinato al mondo delle moto allenandosi nel circuito di minimoto di Misano Adriatico. Se siete appassionati di motori, non potete perdere l’occasione di partecipare agli svariati eventi che la Motor Valley, in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena, offre ai suoi visitatori. Come ad esempio gli itinerari guidati alla scoperta della storia sportiva italiana, i moto-raduni o i mercatini dell’antiquariato, dove potete trovare pezzi di ricambio per automobili d’epoca.