Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Il calcio italiano
Il calcio è di gran lunga lo sport più popolare in Italia. Non è possibile trovare un italiano che non sia appassionato di calcio e che non faccia il tifo per una squadra in particolare. Appena i bambini sono in grado di camminare, i padri li mettono davanti ad un pallone e glielo fanno calciare.
Questo tipo di rituale non può mancare a nessun ragazzino durante gli anni della sua infanzia o adolescenza. Anche per questo motivo, in Italia è riuscito ad attecchire un potente business nel mondo del calcio e un mercato miliardario che coinvolge società e giocatori di calcio stranieri.
Le partite di calcio hanno solitamente luogo nel fine settimana, di sabato o di domenica, a seconda del calendario. Gli italiani amano radunarsi in bar, a casa o allo stadio e guardare insieme la partita che dura intorno ai 90 minuti. Durante la partita, sono tutti molto concentrati sulle azioni e non amano parlare a meno che non sia per esultare.
Il campionato principale è organizzato dalla F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e si suddivide in diverse categorie, a seconda del livello di gioco. La prima categoria, chiamata “serie A”, è la più importante in Italia. Il suo campionato dura 9 mesi e alcune delle sue società sono conosciute in tutto il mondo- ad esempio, vi è mai capitato di sentire parlare di squadre come la Juventus, l’Inter, il Milan e la Roma?
Oltre al campionato nazionale, gli Italiani amano anche altre competizioni internazionali come la “Champions League” e il Campionato del mondo.
Il calcio è considerato così seriamente in Italia che la gente diventa spesso violenta a causa sua, sia allo stadio che in televisione. Se vi capita di andare allo stadio, noterete centinaia di poliziotti che controllano costantemente i tifosi delle squadre onde evitare disordini e atti di violenza. In televisione la situazione non è così differente. Infatti durante alcuni programmi sportivi, i giornalisti, invece di parlare appropriatamente della partita, amano discutere a proposito dell’arbitro, dei giocatori e persino del campo- in altre parole, tutto diventa un buon pretesto per litigare e insultare persone pubblicamente.
Speriamo davvero che il calcio italiano possa nuovamente mostrare presto la sua correttezza e sportività!

Review Track

4 Comments

Hide
Please to leave a comment.
😄 😞 😳 😁 😒 😎 😠 😆 😅 😜 😉 😭 😇 😴 😮 😈 ❤️️ 👍

ItalianPod101.com Verified
Thursday at 06:30 PM
Pinned Comment
Your comment is awaiting moderation.

We love soccer/football and we love to talk about it too, especially in bars and during family meals. So, whats your favorite team or player? Inter won the 'scudetto' this year. Who do you think is going to win the season 2008/2009? Il calcio italiano Il calcio è di gran lunga lo sport più popolare in Italia. Non è possibile trovare un italiano che non sia appassionato di calcio e che non faccia il tifo per una squadra in particolare. Appena i bambini sono in grado di camminare, i padri li mettono davanti ad un pallone e glielo fanno calciare. Questo tipo di rituale non può mancare a nessun ragazzino durante gli anni della sua infanzia o adolescenza. Anche per questo motivo, in Italia è riuscito ad attecchire un potente business nel mondo del calcio e un mercato miliardario che coinvolge società e giocatori di calcio stranieri. Le partite di calcio hanno solitamente luogo nel fine settimana, di sabato o di domenica, a seconda del calendario. Gli italiani amano radunarsi in bar, a casa o allo stadio e guardare insieme la partita che dura intorno ai 90 minuti. Durante la partita, sono tutti molto concentrati sulle azioni e non amano parlare a meno che non sia per esultare. Il campionato principale è organizzato dalla F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e si suddivide in diverse categorie, a seconda del livello di gioco. La prima categoria, chiamata “serie A”, è la più importante in Italia. Il suo campionato dura 9 mesi e alcune delle sue società sono conosciute in tutto il mondo: ad esempio, vi è mai capitato di sentire parlare di squadre come la Juventus, l’Inter, il Milan e la Roma? Oltre al campionato nazionale, gli Italiani amano anche altre competizioni internazionali come la “Champions League” e il Campionato del mondo. Il calcio è considerato così seriamente in Italia che la gente diventa spesso violenta a causa sua, sia allo stadio che in televisione. Se vi capita di andare allo stadio, noterete centinaia di poliziotti che controllano costantemente i tifosi delle squadre onde evitare disordini e atti di violenza. In televisione la situazione non è così differente. Infatti durante alcuni programmi sportivi, i giornalisti, invece di parlare appropriatamente della partita, amano discutere a proposito dell’arbitro, dei giocatori e persino del campo: in altre parole, tutto diventa un buon pretesto per litigare e insultare persone pubblicamente. Speriamo davvero che il calcio italiano possa nuovamente mostrare presto la sua correttezza e sportività!

Brian
Thursday at 12:11 AM
Your comment is awaiting moderation.

Un'altra grande lezione e il ritmo era perfetto!

(Another great lesson and the pace was perfect!)

Cinzia
Friday at 10:14 AM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Sonja!

Grazie!

Il video era molto bello e particolare!:wink:

The video was really beautiful and particular!


In Italian the literal translation of "lots of love" è tanto amore!:oops:

But normally we don't say it as you use it at the end of an e-mail or a letter...


We often use friendly TANTI BACI "lots of kisses", SALUTI E BACI "greetings and kisses",:oops:


and so on...:cool:


C!

Sonja Jean Craig
Friday at 06:53 AM
Your comment is awaiting moderation.

Forza Italia,


I hope you enjoy this video:

https://www.youtube.com/watch?v=SWoRglcRDas


How you say "Lots of Love" in Italian?

That is my wish to you.

ciao ciao

SJ:grin: