Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

La Maremma tra Mari e Monti
La Maremma è una valle che si estende dal sud della Toscana fino al Lazio e si affaccia sul mar Tirreno. In Maremma ci sono rovine preistoriche, etrusche e romane, che costituiscono un'importante testimonianza storico-artistica. Da Principina a Mare fino a Telamone possiamo trovare diversi ambienti naturali. La tipica vegetazione molto fitta è chiamata "macchia mediterranea".
In Maremma è possibile percorrere diversi itinerari a piedi attraverso colli e montagne, da cui è possibile apprezzare panorami mozzafiato sulle isole dell'arcipelago toscano, la Corsica e le acque scure del fiume Ombrone. Vivamente consigliato è il Parco dell'Uccellina. Il percorso prevede un tempo di percorrenza di 4 o 5 ore. Durante il cammino troverete lecci, querce, ginestre, timo, cisto marino e rosmarino. Non vi spaventate se incontrate dei cinghiali, perché ce ne sono tantissimi, oltre a daini, caprioli, istrici, tassi e volpi.
La Maremma è un luogo perfetto per tutti coloro che amano le camminate in montagna ma anche per gli amanti del mare. Dai colli si può scendere fino alle pinete e fare un pic-nic, se le oltrepassate vi troverete di fronte alle acque fredde e blu del mar tirreno che offrono kilometri di spiaggia libera. Gli italiani in questa zona vanno in vacanza in appartamento, ma soprattutto in campeggio! In tutta la zona ci sono anche diversi agriturismi dove potete mangiare la cucina tipica locale, che offre piatti a base di pesce fresco, ma anche selvaggina, come, lepre, capriolo e cinghiale. Da non perdere sono proprio le pappardelle al cinghiale! Insomma questa zona non ha niente da invidiare a quella del Chianti e del senese, ma tuttavia il numero dei turisti è senza dubbio inferiore. Ovviamente il periodo estivo è il migliore, quindi se siete stanchi della città perché non provare?

Comments

Hide