Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Pasti italiani
La tradizione culinaria italiana è famosa ed è altamente apprezzata in tutto il mondo. Ma vi siete mai chiesti quali sono le abitudini degli italiani a tavola e quali sono i principali pasti consumati giornalmente in Italia?
La colazione, contrariamente alla tradizione anglosassone, è un pasto molto semplice. Infatti è composta da una brioche o biscotti accompagnati da una tazzina di caffè o latte. La maggior parte delle persone fanno colazione a casa ma altre, dal momento che ci vuole solo qualche minuto per consumarla, preferiscono andare al bar e prendersi un cappuccino.
Il cappuccino è una specialità italiana a base di caffè e latte. Grazie ad un vaporizzatore, il latte diventa una spuma soffice e deliziosa che viene poi versata in una tazza di espresso. Persino chi odia il tipico sapore di caffè non può fare a meno di amare il cappuccino!
Il pasto successivo è il pranzo. Questo è anche il pasto più importante in Italia, secondo la tradizione. È infatti considerato un importante momento di aggregazione per le famiglie che possono trascorrere del tempo insieme. Tradizionalmente si apre con un antipasto. Successivamente arriva il primo, un piatto a base di pasta o riso conditi con un sugo. A seguire c’è il secondo, un piatto composto da carne o pesce accompagnato da un contorno d’insalata o di altre verdure. Infine c’è il dolce con la frutta e una tazzina di caffè.
Per mancanza di tempo e a causa del frenetico stile di vita richiesto dalla nostra società moderna, gli Italiani non riescono a rispettare ogni giorno la prassi del tradizionale pranzo e lo sostituiscono spesso con un pasto più veloce. Amano però gustarsi un bel pranzo di domenica o durante le festività come ad esempio a Natale o Pasqua.
L’ultimo pasto della giornata è la cena. Anche se un tempo la cena era considerata meno importante del pranzo, ora la situazione è cambiata. Infatti, visto che la maggior parte degli Italiani non riescono a tornare a casa per pranzo, la cena viene ora considerata un importante momento di pace e relax dopo il lavoro. In altre parole, nell’arco degli ultimi dieci anni, il ruolo del pranzo è stato gradualmente rimpiazzato dalla cena a causa del nuovo stile di vita e delle esigenze lavorative degli Italiani.

Review Track

3 Comments

Hide
Please to leave a comment.
😄 😞 😳 😁 😒 😎 😠 😆 😅 😜 😉 😭 😇 😴 😮 😈 ❤️️ 👍

ItalianPod101.com Verified
Thursday at 06:30 PM
Pinned Comment
Your comment is awaiting moderation.

Italian: Pasti italiani La tradizione culinaria italiana è famosa ed è altamente apprezzata in tutto il mondo. Ma vi siete mai chiesti quali sono le abitudini degli italiani a tavola e quali sono i principali pasti consumati giornalmente in Italia? La colazione, contrariamente alla tradizione anglosassone, è un pasto molto semplice. Infatti è composta da una brioche o biscotti accompagnati da una tazzina di caffè o latte. La maggior parte delle persone fanno colazione a casa ma altre, dal momento che ci vuole solo qualche minuto per consumarla, preferiscono andare al bar e prendersi un cappuccino. Il cappuccino è una specialità italiana a base di caffè e latte. Grazie ad un vaporizzatore, il latte diventa una spuma soffice e deliziosa che viene poi versata in una tazza di espresso. Persino chi odia il tipico sapore di caffè non può fare a meno di amare il cappuccino! Il pasto successivo è il pranzo. Questo è anche il pasto più importante in Italia, secondo la tradizione. È infatti considerato un importante momento di aggregazione per le famiglie che possono trascorrere del tempo insieme. Tradizionalmente si apre con un antipasto. Successivamente arriva il primo, un piatto a base di pasta o riso conditi con un sugo. A seguire c’è il secondo, un piatto composto da carne o pesce accompagnato da un contorno d’insalata o di altre verdure. Infine c’è il dolce con la frutta e una tazzina di caffè. Per mancanza di tempo e a causa del frenetico stile di vita richiesto dalla nostra società moderna, gli Italiani non riescono a rispettare ogni giorno la prassi del tradizionale pranzo e lo sostituiscono spesso con un pasto più veloce. Amano però gustarsi un bel pranzo di domenica o durante le festività come ad esempio a Natale o Pasqua. L’ultimo pasto della giornata è la cena. Anche se un tempo la cena era considerata meno importante del pranzo, ora la situazione è cambiata. Infatti, visto che la maggior parte degli Italiani non riescono a tornare a casa per pranzo, la cena viene ora considerata un importante momento di pace e relax dopo il lavoro. In altre parole, nell’arco degli ultimi dieci anni, il ruolo del pranzo è stato gradualmente rimpiazzato dalla cena a causa del nuovo stile di vita e delle esigenze lavorative degli Italiani.

ItalianPod101.com Verified
Friday at 11:29 PM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Alicia,


Grazie per il tuo commento!:smile:

Spero che tu possa tornare presto in Italia!

I hope you can go back to Italy soon!


A presto!

Ofelia

Team

ItalianPod101.com

Alicia
Tuesday at 01:27 PM
Your comment is awaiting moderation.

Mi piace questa lezione perché e un esempio della vita italiana oggi ma quando era in italia ho mangiato il pranzo con mia famiglia italiana la domenica. La famiglia e l'amici sono molto importante. Grazie per avermelo ricordato.


I like this lesson because it is an example of life in Italy today but when I was in Italy I ate lunch on Sunday with my Italian family. Family and fiends are most important. Thank you for reminding me.