Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Venezia, mio amor
Non c’è persona al mondo che pensando a Venezia non sia sfiorata all’istante da pensieri sfrenatamente romantici. Venezia è il luogo d’amore per antonomasia, ma a parte per coloro, pochi, che a Venezia s’innamorano veramente, questa città è da tempi memorabili elisir d'amore e rimedio a passioni sbiadite dalle incurie del tempo per milioni di amanti di ogni tipo e provenienza- coppie più o meno solide, più o meno giovani, più o meno lecite che Venezia ammalia, decreta e nutre.
Venezia colpisce al cuore ed è quindi il luogo migliore dove lasciarsi guidare dalle emozioni e cullare dalla superficie morbida degli specchi d’acqua che offrono oltre alla bellezza reale della città, un suo doppio riflesso e immaginario. Chissà quale immagine di se stesso Casanova poteva scorgere in quei riflessi ondulati, di passione e di sofferenza… Siamo ora con lui a Palazzo Merati, è l’alba stiracchiata di una qualunque giornata settecentesca- l’alcova ancora tiepida e la mente in subbuglio di fronte a una colazione dolce e rigenerante. Poco prima di mezzogiorno usciamo freschi di lavanda e di lavanderia; broccati, e arzilli procediamo in direzione campo San Maurizio. Dove prendiamo un aperitivo con il poeta Giorgio Baffo e uno spuntino letterario dalle tinte erotiche di cui il maestro ci sublima. I rintocchi del campanile pendente ci risvegliano dall’oblio dei sensi e siamo pronti così a muoverci verso campo San Samuele per fare una tappa al teatro che questo campo ospita e porgere gli ossequi all’attrice Zanetta Farussi, madre adultera di Giacomo.
Ci spostiamo tra l’umido e colorato labirinto delle calli per raggiungere poi campo San Stefano dove assistere alle conturbanti pratiche di violino della nostra guida immaginaria. Lasciandoci trascinare dai rossi riflessi del cielo al tramonto arriviamo, finalmente, in Piazza San Marco, che con i suoi angoli nascosti e i suoi caffè è stata teatro di molte avventure del seduttore. Una bibita al Caffè Florian e una succulenta cena prima di avviarci al Ridotto, luogo in cui ammazzare il tempo in attesa dell’ennesimo incontro galante e di una lunga notte veneziana da dedicare tutta al cuore e alla passione.

Review Track

18 Comments

Hide
Please to leave a comment.
😄 😞 😳 😁 😒 😎 😠 😆 😅 😜 😉 😭 😇 😴 😮 😈 ❤️️ 👍

ItalianPod101.com Verified
Thursday at 06:30 PM
Pinned Comment
Your comment is awaiting moderation.

Venezia, mio amor Non c’è persona al mondo che pensando a Venezia non sia sfiorata all’istante da pensieri sfrenatamente romantici. Venezia è il luogo d’amore per antonomasia, ma a parte per coloro, pochi, che a Venezia s’innamorano veramente, questa città è da tempi memorabili elisir d'amore e rimedio a passioni sbiadite dalle incurie del tempo per milioni di amanti di ogni tipo e provenienza: coppie più o meno solide, più o meno giovani, più o meno lecite che Venezia ammalia, decreta e nutre. Venezia colpisce al cuore ed è quindi il luogo migliore dove lasciarsi guidare dalle emozioni e cullare dalla superficie morbida degli specchi d’acqua che offrono oltre alla bellezza reale della città, un suo doppio riflesso e immaginario. Chissà quale immagine di se stesso Casanova poteva scorgere in quei riflessi ondulati, di passione e di sofferenza… Siamo ora con lui a Palazzo Merati, è l’alba stiracchiata di una qualunque giornata settecentesca: l’alcova ancora tiepida e la mente in subbuglio di fronte a una colazione dolce e rigenerante. Poco prima di mezzogiorno usciamo freschi di lavanda e di lavanderia; broccati, e arzilli procediamo in direzione campo San Maurizio. Dove prendiamo un aperitivo con il poeta Giorgio Baffo e uno spuntino letterario dalle tinte erotiche di cui il maestro ci sublima. I rintocchi del campanile pendente ci risvegliano dall’oblio dei sensi e siamo pronti così a muoverci verso campo San Samuele per fare una tappa al teatro che questo campo ospita e porgere gli ossequi all’attrice Zanetta Farussi, madre adultera di Giacomo. Ci spostiamo tra l’umido e colorato labirinto delle calli per raggiungere poi campo San Stefano dove assistere alle conturbanti pratiche di violino della nostra guida immaginaria. Lasciandoci trascinare dai rossi riflessi del cielo al tramonto arriviamo, finalmente, in Piazza San Marco, che con i suoi angoli nascosti e i suoi caffè è stata teatro di molte avventure del seduttore. Una bibita al Caffè Florian e una succulenta cena prima di avviarci al Ridotto, luogo in cui ammazzare il tempo in attesa dell’ennesimo incontro galante e di una lunga notte veneziana da dedicare tutta al cuore e alla passione. Tell us about something romantic that happened in Italy!

ItalianPod101.com Verified
Wednesday at 04:55 PM
Your comment is awaiting moderation.

Hi Angela,


Thank you for leaving a comment.

Please note that our Quiz section is an automatic system, thus very sensitive.

If you don’t use the exact same words that are in the vocab section, it will mark the entry wrong.

Even if you miss adding the punctuation.


Our team is working on a better system. Thank you for your patience in the meantime.


Sincerely,

Lena

Team ItalianPod101.com

ItalianPod101.com Verified
Tuesday at 07:28 PM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Angela,

hai ragione, c'è qualche problema con "specchio d'acqua". Dirò al nostro team di controllare. (invece non ho problemi con "alcova")


tutto dodeci volumi -> tutti i dodici volumi / tutti e dodici i volumi

(wow, impressionante! 😮)


A presto

Valentina

Team ItalianPod101.com

Angela
Friday at 11:19 PM
Your comment is awaiting moderation.

Nelle questioni scritte ci sono due risposte --'specchio d'aqua' e 'alcova'-- che non si accettono senza caratteri corsivi (italici) ... Per caso è un problema di correzione di bozze?


Grazie.

E questa lezione era divertente. Conosco bene Giacomo Casanova, avendo letto tutto dodeci (!) volumi della sua "Histoire de ma Vie" (ma in inglese).

ItalianPod101.com Verified
Friday at 01:57 PM
Your comment is awaiting moderation.

Buongiorno Elizabeth,


Perfetto!😎

Grazie per il commento.


Ofelia

Team ItalianPod101.com

Elizabeth
Wednesday at 03:34 AM
Your comment is awaiting moderation.

Mi dispiace, Autotranslate era attivo! Tutto a posto, grazie😎😎😎

Elizabeth
Wednesday at 03:29 AM
Your comment is awaiting moderation.

Ho soltanto la versione inglese di questa trascrizione😈😒😒!

Gianluca
Thursday at 03:24 AM
Your comment is awaiting moderation.

Isn't that cool? Hope they didn't ask you to row to get there :grin:

Heather
Thursday at 01:51 AM
Your comment is awaiting moderation.

Io arrivato il 4 guigno e ho partiro il 5 luglio

Venezia e molto bella :mrgreen: ma molto caro :sad:

I love studying here though, I never thought I'd have to take a boat to school before :wink:

~Heather

Cinzia
Wednesday at 10:07 AM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Heather!!!

ma sei bravissima!!!!!:lol:


Nice to meet you!

I am so glad to hear that you "stai una favola" in Italy!

How long will you stay?

:wink:


C!

Marco
Tuesday at 08:38 PM
Your comment is awaiting moderation.

Cara Heather,

Grazie per le tue parole!

Siamo felici che il nostro podcast sia utile.

Mandaci delle foto di Venezia!



Dear Heather,

Many thanks for your words!

We are happy that our podcast is useful.

Send us some pictures of Venice!