Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

La cultura dell’aperitivo in Italia
L’aperitivo in Italia è una vera e propria istituzione, un modo per chiudere la giornata dopo lavoro o intrattenersi al bar con gli amici prima dei programmi serali. Ma di che cosa si tratta veramente?
Molti stranieri che vengono in Italia infatti non hanno questa abitudine nel proprio paese ed hanno qualche difficoltà a capire di che cosa si tratti veramente. È l’usanza di incontrarsi al bar prima di cena, generalmente tra le 18.00 e le 21.00, e consumare cocktail alcolici o analcolici accompagnati da una serie di stuzzichini.
Alcune città, come ad esempio Milano o Torino, sono diventate famose per la cultura dell’aperitivo che si trasforma di fatto in una vera e propria cena. Alcuni bar infatti mettono a disposizione dei propri clienti non soltanto le solite tartine, patatine fritte o olive, ma un intero buffet dove si possono assaggiare verdure, primi, secondi e a volte anche dolci.
L’aperitivo è diventato così un modo veloce di cenare prima di andare a teatro, cinema o ad un concerto e a prezzi molto bassi. Nella fascia oraria dedicata all’aperitivo infatti si può ordinare un cocktail o un bicchiere di vino a un prezzo che varia dai 5 ai 10 euro e contemporaneamente ci si può servire di tutto quello che è offerto al bancone. L’aperitivo è così diventato una sorta di rito, di appuntamento fisso pre-serale.
Allo stesso tempo l’aperitivo è diventato una specie di marchio, un modo di esprimere il carattere del locale che lo offre. E così, ad inizio serata, si può scegliere tra un aperitivo etnico, biologico, vegetariano, macrobiotico, regionale, propendere per un classico bicchiere di vino accompagnato da un tagliere di affettati e formaggi oppure sperimentare le raffinatezze di primi e secondi di cucina creativa.

Review Track

8 Comments

Hide
Please to leave a comment.
😄 😞 😳 😁 😒 😎 😠 😆 😅 😜 😉 😭 😇 😴 😮 😈 ❤️️ 👍

ItalianPod101.com Verified
Thursday at 06:30 PM
Pinned Comment
Your comment is awaiting moderation.

La cultura dell’aperitivo in Italia L’aperitivo in Italia è una vera e propria istituzione, un modo per chiudere la giornata dopo lavoro o intrattenersi al bar con gli amici prima dei programmi serali. Ma di che cosa si tratta veramente? Molti stranieri che vengono in Italia infatti non hanno questa abitudine nel proprio paese ed hanno qualche difficoltà a capire di che cosa si tratti veramente. È l’usanza di incontrarsi al bar prima di cena, generalmente tra le 18:00 e le 21:00, e consumare cocktail alcolici o analcolici accompagnati da una serie di stuzzichini. Alcune città, come ad esempio Milano o Torino, sono diventate famose per la cultura dell’aperitivo che si trasforma di fatto in una vera e propria cena. Alcuni bar infatti mettono a disposizione dei propri clienti non soltanto le solite tartine, patatine fritte o olive, ma un intero buffet dove si possono assaggiare verdure, primi, secondi e a volte anche dolci. L’aperitivo è diventato così un modo veloce di cenare prima di andare a teatro, cinema o ad un concerto e a prezzi molto bassi. Nella fascia oraria dedicata all’aperitivo infatti si può ordinare un cocktail o un bicchiere di vino a un prezzo che varia dai 5 ai 10 euro e contemporaneamente ci si può servire di tutto quello che è offerto al bancone. L’aperitivo è così diventato una sorta di rito, di appuntamento fisso pre-serale. Allo stesso tempo l’aperitivo è diventato una specie di marchio, un modo di esprimere il carattere del locale che lo offre. E così, ad inizio serata, si può scegliere tra un aperitivo etnico, biologico, vegetariano, macrobiotico, regionale, propendere per un classico bicchiere di vino accompagnato da un tagliere di affettati e formaggi oppure sperimentare le raffinatezze di primi e secondi di cucina creativa. Happy hour anyone? Do you like the traditional Italian Happy hour?

ItalianPod101.com Verified
Tuesday at 04:31 PM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Kev,


Grazie mille e buon aperitivo!:wink::thumbsup:

Thank you very much and have a nice "aperiitivo"!


A presto,

Ofelia

Team ItalianPod101.com

Kev
Tuesday at 01:30 PM
Your comment is awaiting moderation.

Questi audio blog sono veramente buoni, non solo se impara la lingua italiano ma anche di la cultura, grazie per la lezione

Marco
Wednesday at 10:41 AM
Your comment is awaiting moderation.

Dear Peter,

Yes, it can also be "insieme con gli amici" which literally is: "together with the friends".

Buona giornata

Peter
Monday at 09:17 AM
Your comment is awaiting moderation.

Marco


So "talk together with friends" is ..insieme agli amici?


Can it ever be ..insieme con gli amaici?

Marco
Sunday at 10:54 AM
Your comment is awaiting moderation.

L'ora dell'aperitivo è un momento per rilassarsi e chiacchierare insieme agli amici.


Lit: The hour of aperitif is a moment to relax and chat together with friends.


Ciao

Cinzia
Friday at 12:22 PM
Your comment is awaiting moderation.

I simply adore HAPPY HOUR!

I used to do it every evening after work in Milan!

It's not really common in the south of Italy, but it's becoming popular there as well.:mrgreen:


C!

petiteclaire
Friday at 03:33 AM
Your comment is awaiting moderation.

Of course !!!! And now the weather is just right for that ! Chilled rosé wine, sitting outside a café, or even in group on the beach or on lawns.... It's just great !!!