Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

L’agriturismo
Se stai pianificando una vacanza in Italia, molto probabilmente conosci già una tipologia di vacanza che ha riscosso molto successo e che è tipicamente italiana- l’agriturismo. Invece di stare in albergo, i turisti possono trascorrere la loro vacanza in bellissime case di campagna. Questo particolare genere di turismo è nato diversi anni fa, quando contadini e piccoli proprietari di aziende agricole offrivano generosamente le loro camere o case a persone provenienti dalle città.
A quel tempo, gli ospiti venivano coinvolti nei lavori rurali- si prendevano cura degli animali, collaboravano nella preparazione di prodotti tipici come olio, vino e formaggio.
Questo tipo di vacanza ha ottenuto un grande successo e la sua popolarità si è diffusa in tutta Europa a tal punto che ha dovuto innovarsi per rispondere alle esigenze di un nuovo target di turisti.
Infatti, se mai ti capiterà di visitare un agriturismo, non troverai una vera casa di campagna, ma, una meravigliosa villa fornita di tutti i comfort necessari. Non ti si chiederà più di collaborare con i contadini, ma ti sarà piuttosto data la possibilità di fare equitazione, giocare a tennis o golf e goderti una meravigliosa piscina.
L’agriturismo promuove un tipo diverso di vacanza, lontano dal tran tran delle città e in stretto contatto con la natura.
I primi agriturismi sono nati tra dolci colline coltivate, in regioni come la Toscana e l’Umbria, ma ora si possono trovare un po’ dappertutto nel territorio italiano- a volte si trovano a soli pochi chilometri dalla costa o alle porte di famose città d’arte.
Sfortunatamente, a causa delle attività ricreazionali promosse per incrementare la domanda turistica, molti paesaggi sono stati rovinati per la costruzione di enormi infrastrutture. Ad ogni modo, l’agriturismo continua ad essere una valida alternativa agli hotel e permette alle persone di rilassarsi in un ambiente piacevole e naturale.

Review Track

4 Comments

Hide
Please to leave a comment.
😄 😞 😳 😁 😒 😎 😠 😆 😅 😜 😉 😭 😇 😴 😮 😈 ❤️️ 👍

ItalianPod101.com Verified
Thursday at 06:30 PM
Pinned Comment
Your comment is awaiting moderation.

L’agriturismo Se stai pianificando una vacanza in Italia, molto probabilmente conosci già una tipologia di vacanza che ha riscosso molto successo e che è tipicamente italiana: l’agriturismo. Invece di stare in albergo, i turisti possono trascorrere la loro vacanza in bellissime case di campagna. Questo particolare genere di turismo è nato diversi anni fa, quando contadini e piccoli proprietari di aziende agricole offrivano generosamente le loro camere o case a persone provenienti dalle città. A quel tempo, gli ospiti venivano coinvolti nei lavori rurali: si prendevano cura degli animali, collaboravano nella preparazione di prodotti tipici come olio, vino e formaggio. Questo tipo di vacanza ha ottenuto un grande successo e la sua popolarità si è diffusa in tutta Europa a tal punto che ha dovuto innovarsi per rispondere alle esigenze di un nuovo target di turisti. Infatti, se mai ti capiterà di visitare un agriturismo, non troverai una vera casa di campagna, ma, una meravigliosa villa fornita di tutti i comfort necessari. Non ti si chiederà più di collaborare con i contadini, ma ti sarà piuttosto data la possibilità di fare equitazione, giocare a tennis o golf e goderti una meravigliosa piscina. L’agriturismo promuove un tipo diverso di vacanza, lontano dal tran tran delle città e in stretto contatto con la natura. I primi agriturismi sono nati tra dolci colline coltivate, in regioni come la Toscana e l’Umbria, ma ora si possono trovare un po’ dappertutto nel territorio italiano: a volte si trovano a soli pochi chilometri dalla costa o alle porte di famose città d’arte. Sfortunatamente, a causa delle attività ricreazionali promosse per incrementare la domanda turistica, molti paesaggi sono stati rovinati per la costruzione di enormi infrastrutture. Ad ogni modo, l’agriturismo continua ad essere una valida alternativa agli hotel e permette alle persone di rilassarsi in un ambiente piacevole e naturale. The Italian countryside is one of the best places to spend a vacation. Would you like to try? Tell us!

ItalianPod101.com
Monday at 10:47 PM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Bill,

great website! the agriturismo is a great idea, especially if you visit areas like Tuscany, Umbria or Piedemont.

Enjoy your staying at agriturismo :)

a presto,

Chiara

Team ItalianPod101.com

Allan
Thursday at 06:56 AM
Your comment is awaiting moderation.

Molto divertente! Grazie!


Kathryn & Allan:smile:

Jacqueline
Saturday at 09:03 AM
Your comment is awaiting moderation.

Of course i'd like to try agriturismo.