Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Sanremo
Se siete appassionati di ciclismo, canzoni italiane, fiori o gioco d'azzardo avrete sicuramente sentito parlare di Sanremo. Tuttavia moltissime persone scoprono questa città mentre attraversano la Liguria, magari venendo dalla Francia o addirittura dalla Spagna. Infatti molti turisti, specialmente giovani, viaggiando in treno percorrono tutta la riviera francese per poi visitare la costa ligure.
Questa antica città è ancora profondamente legata al proprio territorio. È infatti protetta da due dorsali montuose, che la riparano dal freddo proveniente dal nord, che poi si tuffano nel mare formando una grande insenatura. Grazie a ciò la città è famosa per il suo clima mite sia d'inverno che d'estate.
Una delle caratteristiche più apprezzate di Sanremo è il quasi inesauribile numero di manifestazioni ed eventi culturali. Il più importante è sicuramente il Festival della Canzone Italiana, noto anche comunemente come Festival di Sanremo o semplicemente Il Festival. Esso si svolge ogni anno tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo al Teatro Ariston nel centro della città. Si può ragionevolmente affermare che durante la settimana del festival la maggior parte degli italiani siano incollati ai loro televisori e non parlino d'altro. Un po' quello che succede durante i Mondiali di Calcio.
Ma gli eventi non finiscono qua. Ogni anno alla fine del mese di gennaio si svolge, per le vie di Sanremo, Sanremo in Fiore, una celebre sfilata di Carri Fioriti il cui tema cambia ogni anno. Nel 2008 il tema è stato "Le Olimpiadi".
Per quanto riguarda lo sport, la gara ciclistica Milano-Sanremo è la più importante corsa di un giorno e anche una delle più lunghe con i suoi circa 290 km. La prima edizione risale al 1907 e a differenza di altre classiche gare internazionali il suo percorso è sempre rimasto uguale.
Per gli amanti del gioco d'azzardo il Casinò di Sanremo offre modo di divertirsi in una atmosfera molto raffinata. Infatti il Casinò insieme al Teatro Ariston offrono durante l'anno una lunga serie di concerti ed eventi teatrali. Inoltre l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle 13 orchestre riconosciute dallo Stato Italiano, esegue oltre 100 concerti all'anno.
E il cibo? Non temete. La città offre alcune delle più buone specialità liguri tra cui la Sardenara, conosciuta anche come Sardeinaira. Simile ad una pizza, ma cotta in una grande teglia rettangolare e con uno spessore di più di un centimetro. Si può dire che con la Sardinara la pasta della Focaccia si è unita con il condimento della pizza per dare vita ad un nuovo piatto.

Review Track

18 Comments

Hide
Please to leave a comment.
😄 😞 😳 😁 😒 😎 😠 😆 😅 😜 😉 😭 😇 😴 😮 😈 ❤️️ 👍

ItalianPod101.com Verified
Thursday at 06:30 PM
Pinned Comment
Your comment is awaiting moderation.

Ciao a tutti! Have you been to Sanremo? Italian: Se siete appassionati di ciclismo, canzoni italiane, fiori o gioco d'azzardo avrete sicuramente sentito parlare di Sanremo. Tuttavia moltissime persone scoprono questa città mentre attraversano la Liguria, magari venendo dalla Francia o addirittura dalla Spagna. Infatti molti turisti, specialmente giovani, viaggiando in treno percorrono tutta la riviera francese per poi visitare la costa ligure. Questa antica città è ancora profondamente legata al proprio territorio. È infatti protetta da due dorsali montuose, che la riparano dal freddo proveniente dal nord, che poi si tuffano nel mare formando una grande insenatura. Grazie a ciò la città è famosa per il suo clima mite sia d'inverno che d'estate. Una delle caratteristiche più apprezzate di Sanremo è il quasi inesauribile numero di manifestazioni ed eventi culturali. Il più importante è sicuramente il Festival della Canzone Italiana, noto anche comunemente come Festival di Sanremo o semplicemente Il Festival. Esso si svolge ogni anno tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo al Teatro Ariston nel centro della città. Si può ragionevolmente affermare che durante la settimana del festival la maggior parte degli italiani siano incollati ai loro televisori e non parlino d'altro. Un po' quello che succede durante i Mondiali di Calcio. Ma gli eventi non finiscono qua. Ogni anno alla fine del mese di gennaio si svolge, per le vie di Sanremo, Sanremo in Fiore, una celebre sfilata di Carri Fioriti il cui tema cambia ogni anno. Nel 2008 il tema è stato "Le Olimpiadi". Per quanto riguarda lo sport, la gara ciclistica Milano-Sanremo è la più importante corsa di un giorno e anche una delle più lunghe con i suoi circa 290 km. La prima edizione risale al 1907 e a differenza di altre classiche gare internazionali il suo percorso è sempre rimasto uguale. Per gli amanti del gioco d'azzardo il Casinò di Sanremo offre modo di divertirsi in una atmosfera molto raffinata. Infatti il Casinò insieme al Teatro Ariston offrono durante l'anno una lunga serie di concerti ed eventi teatrali. Inoltre l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle 13 orchestre riconosciute dallo Stato Italiano, esegue oltre 100 concerti all'anno. E il cibo? Non temete. La città offre alcune delle più buone specialità liguri tra cui la Sardenara, conosciuta anche come Sardeinaira. Simile ad una pizza, ma cotta in una grande teglia rettangolare e con uno spessore di più di un centimetro. Si può dire che con la Sardinara la pasta della Focaccia si è unita con il condimento della pizza per dare vita ad un nuovo piatto.

ItalianPod101.com Verified
Thursday at 02:43 PM
Your comment is awaiting moderation.

Grazie a te Kev!


Spero che tu possa andare anche a Sanremo presto!

Io non ci sono ancora andata.

I hope you can go to Sanremo soon!

I still haven't been there.


A presto,

Ofelia

Team ItalianPod101.com

Kev
Sunday at 01:10 PM
Your comment is awaiting moderation.

Non ho mai sentito da Sanremo, ma grazie a questo blog ho imparato molto di questa città e vorrei visitarla alcune giorno.

Grazie mile per questa lezione.

ItalianPod101.com Verified
Wednesday at 03:42 PM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao Inger,


Grazie per i tuoi commenti!

When you have questions, please let us know. We'll be glad to help :smile:


A presto!

Ofelia

Team ItalianPod101.com

inger
Sunday at 09:38 PM
Your comment is awaiting moderation.

sorry didn't leave a translation in english. so here it is

i love this blogg. I am a lower intermediate student, but i think iit is good to listen to italian spoken at a normal speed. it is importante to understand the sense even if you don't understand all the words. I will listen to the blogg again when I have studied all the vocabulary. hi to allfellow students.

inger
Sunday at 09:32 PM
Your comment is awaiting moderation.

amo questa blogg. sono una studentessa lower intermediate ma penso che sia bene ascoltare l'italiano che parlavo al tempo normale. È importante capire la sostanza anche se non capisce tutti. ascolterò di nuovo quando ho studiato tutti le parole.il tempo è un po di rapidemente per me. capisco megliore quando leggo il blogg.

Chuck
Thursday at 11:31 PM
Your comment is awaiting moderation.

Dove posso leggere il vocabolario che ascolto alla fine del blog?

Ken
Thursday at 08:54 AM
Your comment is awaiting moderation.

It is still very frustrating to not have the audio to the "expansion with audio" sections. This techical bugaboo exists throughout the levels and detracts from the overall excellent quality of this site. Someone ought to correct the problem -- non è vero?

Ken
Thursday at 08:26 AM
Your comment is awaiting moderation.

I might be late with this comment because I have just begun to listen and read the "advanced" level -- not that I am an advanced student yet; however, I agree that listening to these longer "blogs" è molto importante. The only way to "immerse" oneself in the language is to jump in at a "normal" level and learn a little bit at a time. The rhythm of the language is much more apparent in the longer "blogs" than in the dialogues. Please, continue these. A proprosito, record the blogs onto your mp3's, ipods, or walkmans, and listen to them when you go to bed and keep them running throughout the night. As you awake during the night, you can learn as you work your way back to sleep. I have been doing this for almost 6 months and have found that I actually dream episodes in Italian -- it is a very unique and satisfying experience. Really, try it!

Marco
Thursday at 11:34 AM
Your comment is awaiting moderation.

Caro Marco!

tra pochi giorni pubblicheremo sul sito una pagina con i verbi Italiani.


Ciao

Marco

Marco
Thursday at 04:40 AM
Your comment is awaiting moderation.

Ciao ai tutti


Io sto cercando un elenco dei tutti i verbi in italiano


Se lo conscete, mi avvertere.vi ringrio gentilmente


Ciao


Marco