Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Ciao a tutti! Mi chiamo Eleonora.
Sapete che l'8 marzo e' la giornata internazionale della donna, detta anche la festa della donna ? Anche in Italia si festeggia, ma non e' un giorno festivo.
Questa festa serve per ricordare che per lungo tempo le donne sono state discriminate e per festeggiare il miglioramento della loro posizione sociale .
In questa lezione vedremo come le donne italiane festeggiano questa giornata.
Sapete come si chiama la donna italiana che nel 1986 ha ricevuto il premio Nobel per la medicina?
Vi daremo la risposta alla fine di questo video.
Questa festa è nata nel 1909 negli Stati Uniti, mentre in Italia si celebra solo dal 1922. Però fu solo dopo la fine della guerra mondiale che divenne una festa importante. Questo soprattutto grazie al fatto che per la prima volta nella storia d'Italia le donne potevano votare e fare anche carriera politica .
Fu proprio una delle prime donne della politica italiana, Teresa Mattei, che nel 1946 inventò il simbolo della festa della donna: la mimosa . La mimosa è un fiore giallo, diffuso in tutta Italia, che fiorisce proprio all'inizio di marzo. Per questo, ogni anno, l'8 marzo in tutti i negozi e le piazze d'Italia vengono venduti ramoscelli di mimosa, da regalare ad ogni donna.
Come sapete, gli italiani sono molto golosi , per questo anche per la Festa della Donna esiste un dolce tipico: la torta Mimosa . Questa torta e' chiamata cosi, perche' e' di colore giallo e sembra ricoperta di fiori di mimosa. In realta' si tratta di Pan di Spagna e crema diplomatica .
L'8 marzo del 2013 la compagnia aerea piu' importante d'Italia ha organizzato due voli nazionali con un equipaggio di sole donne. E a voi e' mai capitato di volare su un aereo pilotato da una donna?
E ora vi darò la risposta al quiz iniziale.
Sapete chi ha ricevuto il premio Nobel per la medicina nel 1986? è stata Rita Levi Montalcini, una donna italiana, che ha fatto importanti scoperte per la cura di malattie gravi come il cancro .
Com'era questa lezione? Avete imparato qualcosa di interessante?
Anche nel vostro paese c'e' un giorno dedicato alle donne?
Lasciateci un commento sul sito ItalianPod101.com
Arrivederci alla prossima!

Comments

Hide