Dialogue

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Lesson Transcript

INTRODUCTION
Ofelia: Salve! Welcome back to ItalianPod101.com. This is Upper Intermediate, Season 2, Lesson 7 - Your Crazy Italian Hat is Blocking My View! Io sono Ofelia.
Ruggero: Ciao a tutti! Io sono Ruggero.
Ofelia: In this lesson, you will learn about conditional sentences related to possible situations.
Ruggero: Imparerete anche a chiedere un favore a uno sconosciuto.
Ofelia: La conversazione si svolge in un piccolo teatro, dove il pubblico resta in piedi.
Ruggero: Il dialogo è tra Nadia, Erica e uno spettatore.
Ofelia: I tre si sono appena incontrati, quindi parlano in italiano formale. Ascoltiamoli!
DIALOGUE
Erica: Nadia, secondo me non vedrai nulla!
Nadia: Hai ragione...tra l'altro non ho mai visto un copricapo più bizzaro, vediamo se riesco a risolvere... Scusi!
Spettatrice: …sì?
Nadia: Mi dispiace disturbarla, a causa del suo cappello non vedo bene il palco…
Spettatrice: Mi scusi, certo, lo tolgo subito!…
Nadia: …scusi di nuovo, non vorrei essere scortese, ma adesso non vedo più assolutamente niente, perché la Sua pettinatura…
Spettatrice: Forse se si spostasse da un’altra parte la mia testa non le darebbe fastidio!
Nadia: Se invece si spostasse lei, tutte le persone qui dietro vedrebbero meglio!
Erica: Aprono il sipario! Shh! Silenzio! Ecco i pupi! Inizia lo spettacolo!
And now, let’s hear it with the English translation.
Erica: Nadia, secondo me non vedrai nulla!
Ofelia: Nadia, I think that you won't be able to see anything!
Nadia: Hai ragione...tra l'altro non ho mai visto un copricapo più bizzaro, vediamo se riesco a risolvere... Scusi!
Ofelia: You are right. By the way, I have never seen headgear more bizarre. Let's see if I can solve...Excuse me!
Spettatrice: …sì?
Ofelia: .. yes?
Nadia: Mi dispiace disturbarla, a causa del suo cappello non vedo bene il palco…
Ofelia: I am sorry for bothering you, but due to your hat, I cannot see the stage well...
Spettatrice: Mi scusi, certo, lo tolgo subito!…
Ofelia: I am sorry, of course I will take it off right now!...
Nadia: …scusi di nuovo, non vorrei essere scortese, ma adesso non vedo più assolutamente niente, perché la Sua pettinatura…
Ofelia: ...excuse me again, I don’t want to be rude, but now I can't see anything at all because of your hair...
Spettatrice: Forse se si spostasse da un’altra parte la mia testa non le darebbe fastidio!
Ofelia: Maybe if you would go somewhere else my head wouldn't annoy you!
Nadia: Se invece si spostasse lei, tutte le persone qui dietro vedrebbero meglio!
Ofelia: On the contrary, if you would go somewhere else all the people here behind would see better!
Erica: Aprono il sipario! Shh! Silenzio! Ecco i pupi! Inizia lo spettacolo!
Ofelia: They are opening the curtain! Shh! Silence! Here are the puppets! The show begins!
POST CONVERSATION BANTER
Ofelia: Ruggero, a quanto pare i protagonisti del dialogo stanno per assistere a qualche spettacolo teatrale, tanto interessante da mettersi a litigare con uno sconosciuto.
Ruggero: Esatto, penso che Erica e Nadia siano ad uno spettacolo dell’Opera dei Pupi…
Ofelia: Opera of the Puppets. Sembra interessante, spieghiamo di cosa si tratta?
Ruggero: E’ una tradizione teatrale siciliana con le marionette.
Ofelia: Questa forma teatrale è molto antica?
Ruggero: Sì, lo è. Le fonti scritte più antiche risalgono al XIX secolo. Ma molto probabilmente è più antica.
Ofelia: In cosa consiste?
Ruggero: Tutte le storie sono tratte dal Ciclo Carolingio, in inglese the Carolingian Cycle.
Ofelia: Ciò significa che i protagonisti sono Carlo Magno e Orlando.
Ruggero: Esatto.
Ofelia: Ma quanto sono grandi le marionette e come vengono mosse?
Ruggero: Le marionette sono meno alte di un metro e vengono mosse attraverso dei fili dall’alto. I meccanismi sono molto semplici, ma a volte gli effetti finali sono stupefacenti!
Ofelia: Interessante.
Ora passiamo al lessico!
VOCAB LIST
Ofelia: Ok, let's take a look at the vocabulary for this lesson.
Ruggero: copricapo [natural native speed]
Ofelia: hat, headgear
Ruggero: copricapo [slowly - broken down by syllable]
Ruggero: copricapo [natural native speed]
Ruggero: bizzarro [natural native speed]
Ofelia: bizarre
Ruggero: bizzarro [slowly - broken down by syllable]
Ruggero: bizzarro [natural native speed]
Ruggero: risolvere [natural native speed]
Ofelia: to solve
Ruggero: risolvere [slowly - broken down by syllable]
Ruggero: risolvere [natural native speed]
Ruggero: palco [natural native speed]
Ofelia: stage, platform, box
Ruggero: palco [slowly - broken down by syllable]
Ruggero: palco [natural native speed]
Ruggero: fastidio [natural native speed]
Ofelia: bother
Ruggero: fastidio [slowly - broken down by syllable]
Ruggero: fastidio [natural native speed]
Ruggero: sipario [natural native speed]
Ofelia: curtain
Ruggero: sipario [slowly - broken down by syllable]
Ruggero: sipario [natural native speed]
Ruggero: pupo [natural native speed]
Ofelia: puppet
Ruggero: pupo [slowly - broken down by syllable]
Ruggero: pupo [natural native speed]
Ruggero: tra l'altro... [natural native speed]
Ofelia: among other things, by the way
Ruggero: tra l'altro... [slowly - broken down by syllable]
Ruggero: tra l'altro... [natural native speed]
Ruggero: dare fastidio a qualcuno [natural native speed]
Ofelia: to bother/annoy somebody
Ruggero: dare fastidio a qualcuno [slowly - broken down by syllable]
Ruggero: dare fastidio a qualcuno [natural native speed]
KEY VOCAB AND PHRASES
Ofelia: Esaminiamo alcune delle espressioni del lessico, qual è la prima parola?
Ruggero: PUPO
Ofelia: “Puppet.” Non ci sono altre parole con lo stesso significato?
Ruggero: Sì, ci sono. La parola pupo viene dal dialetto siciliano ed è specifica di questa tradizione teatrale. In italiano normalmente si dice “burattino” o “marionetta”
Ofelia: La parola “pupo” può essere usata anche in italiano?
Ruggero: Sì, a volte, soprattutto come vezzeggiativo, con il significato di “piccolo bambino”.
Ofelia: La prossima espressione è
Ruggero: Tra l’altro
Ofelia: Letteralmente “Among other things”.
Ruggero: Tra l’altro è un intercalare, a stock phrase, simile all’inglese “by the way”
Ofelia: Quando viene usata?
Ruggero: Si può usare per cambiare argomento o per aggiungere un’informazione secondaria all’argomento principale.
Ofelia: Proviamo a fare un esempio?
Ruggero: Adoro questo film: tra l’altro c’è anche il mio attore preferito.
Ofelia: “I love this movie: by the way this is also my favorite actor.”
Ofelia: L’ultima espressione è
Ruggero: Dare fastidio a qualcuno
Ofelia: “To bother somebody”. Literally “to give inconvenience to somebody”
Ruggero: è un’espressione molto comune e soprattutto usata nella lingua parlata.
Ofelia: Ci sono modi più formali per dire la stessa cosa?
Ruggero: Sì “dare” può essere sostituito dal verbo più ricercato “arrecare”, che ha lo stesso significato.
Ofelia: Okay, now onto the grammar.
GRAMMAR POINT
Ofelia: In this lesson, you’ll learn about conditional sentences.
Ruggero: We already saw these in a previous lesson. It was the conditional sentence used to talk about real situations.
Ofelia: In this lesson, we will see another type.
Ruggero: Yes, we will see the conditional sentence used to talk about possible, but not yet actual situations, the “periodo ipotetico della possibilità”.
Ofelia: The “possibility conditional sentence”. How is it set up?
Ruggero: It needs both congiuntivo, subjunctive, and condizionale, conditional.
Ofelia: In which tenses?
Ruggero: Congiuntivo imperfetto in the sentence that starts with SE
Ofelia: that is the sentence that corresponds to an English one that starts with “IF”
Ruggero: Yes. The possible consequences are expressed with the condizionale presente.
Ofelia: Please, give our listeners an example.
Ruggero: Se tu andassi a Roma, potresti vedere il Colosseo.
Ofelia: “If you went to Rome, you could see the Colosseum”. In this case, going to Rome is something possible, but not yet actual.
Ruggero: Right. Going to Rome is possible, but for some reason it is not yet a real fact.
Ofelia: The most important thing is the relation between the conditions - going to Rome, and the consequences - being able to see the Colosseum.
Ruggero: Yes, also the consequence is 100% plausible.
Ofelia: There is also a similar situation in the dialogue:
Ruggero: Nadia could see the stage, if only the other spectator would first take off his hat and then move to another place.
Ofelia: The first condition came true, while the second, though possible, didn’t become real. Another example?
Ruggero: Se non dovessi lavorare, ti verrei a trovare.
Ofelia: If I hadn’t to work, I would pay you a visit.

Outro

Ruggero: Ok, è tutto per questa lezione!
Ofelia: Ascoltatori, date un’occhiata alle Lesson Notes per una spiegazione più approfondita. Grazie per averci ascoltato!
Ruggero: Ciao e a presto!
Ofelia: Ciao!

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