Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Notes

Unlock In-Depth Explanations & Exclusive Takeaways with Printable Lesson Notes

Unlock Lesson Notes and Transcripts for every single lesson. Sign Up for a Free Lifetime Account and Get 7 Days of Premium Access.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Pasta all’italiana.
La pasta è il cibo italiano forse più conosciuto all’estero, disponibile quasi ovunque nel mondo. La sua popolarità produce talvolta risultati diversi dalla vera cucina italiana. Ma agli italiani, come piace mangiare gli spaghetti? Per un’esperienza autentica, queste sono le regole base che non si possono ignorare.
Gli italiani sono irremovibili nel voler mangiare la pasta al dente. “Al dente” indica che la pasta cotta deve risultare leggermente dura, appunto, sotto i denti. Il grado di durezza è una questione di gusto personale e, alle volte, occasione di liti in famiglia, tuttavia su una cosa sono tutti d’accordo. La pasta scotta, troppo cotta, è un’offesa al sensibilità italiana per la buona cucina. Un italiano potrebbe inorridire nel trovare uno spaghetto o un maccherone floscio nel proprio piatto.
Il segreto per ottenere una pasta perfettamente al dente è cuocerla in una gran quantità di acqua salata a fiamma alta, e scolarla velocemente mentre è ancora ben soda. Dopo averla scolata, la pasta bollente deve subito finire in padella con la salsa appena preparata. Nessuna esitazione, poiché il tempismo è essenziale.
Subito dopo, basta aggiungere parmigiano o pecorino appena grattugiato, e una spruzzata di olio extravergine di oliva. Se la salsa è a base di pesce o frutti di mare, aggiungete prezzemolo fresco invece del formaggio.
La preparazione di un condimento per la pasta all’italiana è semplice. Per prima cosa scaldate uno o due cucchiai di olio d’oliva in una padella a fiamma media, aggiungete uno spicchio d’aglio e saltate finche non diventa dorato. Aggiungete gli altri ingredienti, ad esempio verdure a dadini o carne tritata, fate saltare, e salate. Infine, se previsto, aggiungete la passata di pomodoro, salate e continuate e cuocere a fiamma bassa. Alcuni condimenti non richiedono cottura. Una salsa estiva di dadini di pomodoro fresco, basilico, aglio e parmigiano può essere mischiata direttamente alla pasta calda o fredda.
La regola d’oro e non usare troppi ingredienti alla volta. Per preparare la salsa perfetta, la semplicità è d’obbligo. Per una salsa con le zucchine avrete bisogno solo di aglio, olio d’oliva per cuocere le verdure a dadini finché non diventeranno morbide, e infine di parmigiano e prezzemolo a piacere. Anche i condimenti più elaborati non contengono mai troppe cose insieme. Una classica puttanesca si prepara con cipolla o aglio, capperi, olive, acciughe sottolio e passata. Infine, ci sono alcune versioni di pasta che non troverete mai sulle tavole degli italiani. Pasta pollo e panna o Spaghetti Bolognese sono ibridi sconosciuti agli italiani, che per una ragione non specifica non mischierebbero mai pollo e pasta, o aggiungerebbero ragù di carne agli spaghetti.

Comments

Hide