Dialogue

Vocabulary

Learn New Words FAST with this Lesson’s Vocab Review List

Get this lesson’s key vocab, their translations and pronunciations. Sign up for your Free Lifetime Account Now and get 7 Days of Premium Access including this feature.

Or sign up using Facebook
Already a Member?

Lesson Transcript

Ciao a tutti! Mi chiamo Eleonora.
Quasi sicuramente tutti conoscete il Natale , ma sapete che in Italia è la festa più importante di tutto l'anno?
Il Natale è soprattutto una festa cattolica : infatti coincide con la nascita di Gesù Cristo, ma in realtà questa festività ha delle origini molto più antiche. Inoltre oggi anche chi non è credente festeggia.
In questa lezione parleremo di come l'Italia organizza e festeggia il Natale.
Sapete perchè in Italia prima di Natale il prezzo del pesce aumenta spaventosamente?
Vi daremo la risposta alla fine di questo video.
Nelle case degli italiani i preparativi per il Natale iniziano molto prima del 25 Dicembre. Di solito è tradizione addobbare l'albero, un abete , finto o vero, già dall'8 Dicembre. In molte case, soprattuto del Sud-Italia, oltre all'albero, si prepara anche il presepe , una rappresentazione della nascita di Gesù. Ci sono varie tradizioni di presepe, ma la più famosa è quella di Napoli: pensate che in via San Gregorio Armeno c'è un mercato permanente del presepe, che si può visitare durante tutto l'anno.
In molte città del Nord-Italia invece vengono organizzati i cosiddetti "mercatini di Natale" , dall'8 Dicembre al 6 Gennaio. Tra i più famosi ci sono quelli di Trento e Bolzano, dove è possibile comprare addobbi, regali e dolci di tutti i tipi.
Tra i dolci di Natale più tradizionali c'è il torrone : un dolce semplice, ma squisito, fatto con albume d'uovo, zucchero, miele, mandorle, nocciole e pistacchi.
Per gli Italiani il momento più importante del Natale è la cena della Vigilia .Di solito tutti tornano a casa dei genitori, per mangiare insieme e aspettare la mezzanotte . La cena è quasi sempre a base di pesce. Il piatto piu' caratteristico è il baccalà . Tra i dolci invece ci sono il Panettone, un dolce di Milano, e il Pandoro , un dolce di Verona. A mezzanotte finalmente avviene lo scambio di regali sotto l'albero di Natale. Questo senz'altro e' il momento piu' atteso dai bambini italiani.
Da molti anni gli italiani, oltre al panettone , sono molto appassionati anche di" cine-panettone ", un tipo di film comico e poco impegnativo prodotto ogni anno in occasione delle vacanze invernali.
E ora vi darò la risposta al quiz iniziale.
Sapete perchè in Italia prima di Natale il prezzo del pesce aumenta spaventosamente?
Perchè è l'alimento più ricercato : infatti secondo la tradizione cattolica il 24 Dicembre, in segno di rispetto a Gesù nato in povertà, sarebbe meglio digiunare e soprattutto non mangiare la carne.
Com'era questa lezione? Avete imparato qualcosa di interessante?
Anche nel vostro paese il Natale e' una festa importante?
Lasciateci un commento sul sito ItalianPod101.com
Arrivederci alla prossima!

Comments

Hide